Tombelle, 1° maggio di “Festa in famiglia”
Si terrà domenica prossima, 1° maggio, a Tombelle, la “Festa in famiglia”. Un’intera giornata, dalle 8.30 alle 18, per respirare l’aria della comunità. Tra i momenti più importanti la messa alle 10, i giochi alle 11.50, il momento conviviale alle 12.30 e i tornei del pomeriggio.
Questa festa, oggi la più vicina, non è che uno tra i tanti appuntamenti che si vivono nella parrocchia di 3.600 anime nel vicariato di Vigonovo all’interno del circolo Noi dal nome molto evocativo: “Emmaus”.
«Questo nome – racconta Liana Benvegnù – ricorda l’episodio del vangelo in cui i due discepoli incontrano Gesù. Anche noi, come i due discepoli, siamo una comunità in cammino e gli appuntamenti vissuti in questi anni insieme ci hanno reso partecipi e unito ancora di più».
Il patronato a Tombelle può contare su una vasta area bar e un ambiente predisposto per ritrovi conviviali, grandi sale e, all’esterno, un giardino e una piastra polivalente per gli sport.
È stato proprio durante i lavori di costruzione di questo centro parrocchiale che la comunità ha preso la decisione di affiliarsi al Noi: «Ci sembrava indispensabile affidarci a un’associazione che avesse una concreta esperienza nel settore e che potesse consigliarci, tutelarci e concretizzare le nostre idee».
Nel circolo vengono ospitate varie attività formative, incontri comunitari, ma anche i raduni di altri gruppi presenti sul territorio, come i Trent’amici dell’arte, che nei mesi di novembre e aprile organizzano rassegne teatrali molto partecipate, e l’Università popolare di Camponogara, che porta in patronato i suoi corsi di cucina, di pasticceria e di lingue.
Altri momenti clou per la vita del patronato sono il martedì grasso e la festa della donna, l’8 marzo, a cui si è aggiunta, di recente, la celebrazione comunitaria del Capodanno. Gli sportivi, invece, si danno ritrovo a giugno per il torneo di calcetto “Tombel cup”.
Da segnare, nel calendario dei prossimi appuntamenti, oltre alla festa della famiglia del 1° maggio, anche la terza edizione di “Corde”, il 14 maggio, con un concerto di Luca Francioso e Massimo Varini e la festa di fine anno della scuola dell’infanzia in programma il 21 maggio. Grande attesa anche per il grest, in programma dal 13 giugno al 1° luglio e per la collaborazione alla sagra di fine estate, dal 1° al 6 settembre.
A Tombelle si registra grande soddisfazione per il successo del bar del patronato.
«È un luogo di ritrovo molto apprezzato grazie alla cordialità dello staff, aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 7 alle 23. Questo clima familiare favorisce l’affluenza e permette di organizzare feste e manifestazioni». Grande orgoglio anche per i volontari, artefici del successo del patronato, specie in virtù della grande collaborazione con le altre realtà della parrocchia.
«Tombelle è una comunità giovane e vivace – conclude Liana Benvegnù – la presenza di molte famiglie e ragazzi ci fa ben sperare per il futuro».