Mosaico

Festa dei Nonni amara quest’anno. Bollette, guerra e pandemia si abbattono sui nostri nonni. Se sono proprio loro, da sempre colonne portanti delle famiglie italiane, ad essere colpiti così gravemente dalla crisi economica, come andranno avanti le famiglie? Senior Italia FederAnziani: “La politica tutta trovi la soluzione”

Il documento di proposte in vista delle elezioni. Secondo la Rete, "salvo poche eccezioni, il dibattito sul nostro futuro, su come costruire l'alternativa alle guerre, alle migrazioni forzate, al riscaldamento climatico, al lavoro con sempre meno diritti, al divario crescente tra ricchi e poveri, è schiacciato sulla ricerca del voto per il voto e la rincorsa ai sondaggi"

Laura Milani, presidente della Cnesc: “C’è già un istituto repubblicano, il Servizio Civile Universale, finalizzato alla difesa civile non armata e nonviolenta della Patria. Perché, allora, i partiti non si impegnano semplicemente a potenziarlo e a stabilizzarne i fondi, garantendo finalmente l’esperienza ad almeno 100.000 giovani ogni anno?”

“Il suicidio è sempre una tragedia; dietro questo gesto c’è un dolore insopportabile, uno stato di grande sovvertimento, ma quando tocca una fascia di età così giovane, dove tutto dovrebbe esserci tranne l’ombra di un evento così drammatico, lascia senza parole perché tocca le parti più profonde della coscienza collettiva”. 

L’organizzazione lancia un documento di proposte che verrà sottoposto a tutti i partiti candidati per mettere al centro della prossima legislatura i diritti dei minori. Individuata una serie di proposte in quattro ambiti: non discriminazione; salute mentale e benessere psicosociale; educazione di qualità; cambiamento climatico. “Garantire il punto di vista dei bambini e dei ragazzi”