Mosaico

Il Marstall Festzelt è il più giovane tra i grandi padiglioni dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera. Si trova nelle immediate vicinanze dell’ingresso principale del Wiesn, il Theresienwiese (il “prato di Teresa”) che da più di due secoli ospita sui suoi 42 ettari di terreno nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt il celebre festival popolare che richiama ogni anno da ogni parte del mondo oltre 6 milioni di visitatori.

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. Non a caso il morbo di Alzheimer è stato definito “la malattia del secolo”: nel mondo, attualmente, ne soffrono oltre 55 milioni di persone (dati OMS), ma la tendenza è all’aumento, con previsioni che raggiungono i 78 milioni entro il 2030!

Se uno si dovesse chiedere, dopo l’esposizione mediatica causata dalla scomparsa di Elisabetta II e dall’inevitabile profusione di libri commemorativi: -sì, va bene, lutto, commozione, storia con la maiuscola, ma prima? che ne dicevano i libri?- allora farebbe bene a leggere La sovrana lettrice, uscito nel 2007 e tradotto da noi nel 2011, di Alan Bennet. 

I risultati di una ricerca di Iref e Acli. Il crollo del volontariato che ha fatto crescere il rapporto tra volontari e detenuti, da 1 a 3,1 del 2019 a 1 a 5,4 nel 2020. La flessione maggiore si è avuta per le attività religiose (- 61,3%) e per le attività di formazione e lavoro (-60,5%); anche le attività sportive, ricreative e culturali hanno perso una percentuale consistente di volontari (-56,5%)

Si svolgerà venerdì 23 settembre alla Antica Pieve di San Prosdocimo a Villanova di Camposampiero (PD) il Concerto di Beneficenza “Morricone, Gershwin, Piazzolla. Musiche per il Cinema”, evento organizzato in memoria di Michele Martini. Un’altra delle iniziative benefiche organizzate dalla Associazione R.C.V. Ricerca per Credere nella Vita ODV, che da alcuni anni raccoglie fondi a sostegno del Reparto di Ematologia e Immunologia dell’Ospedale di Padova a cui andrà interamente devoluto l’incasso della serata.