Mosaico

L'ultimo romanzo di Antonio Ferrara racconta la storia di Glauco, nato con una malattia rara che lo rende “strano” e per questo emarginato. A rompere la sua solitudine, arriva Bea, diversa ed emarginata anche lei, seppur per ragioni diverse. “La diversità fa paura a tutti, poiché ci mostra come potremmo essere tutti, o come col tempo potremmo diventare”

Ricerca presentata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra oggi: in Italia è in calo il numero delle persone prese in carico dai servizi dedicati alla salute mentale, erano 164 ogni 10 mila residenti nel 2019, 143 nel 2020, 125 nei primi sei mesi del 2021

L’organizzazione, di ritorno da una carovana per la pace in Ucraina, chiede che non ci si limiti ad una manifestazione di pacifisti ma di avviare un processo di popolo che coinvolga l’intera società. “Dopo le carovane in Ucraina è il momento di farle anche in Italia. Chiediamo al mondo della cultura e dello sport di unirsi a noi e diventare parte dell’equipaggio della speranza”

La portavoce del Forum, Pallucchi: “Apprezziamo molto la scelta di conferire il premio Nobel all'attivista bielorusso Ales Bialiatski, alla ong russa Memorial e a quella ucraina Center for Civil Liberties. Oggi più che mai è indispensabile sostenere e dare voce a quanti si battono coraggiosamente per fare in modo che la difesa della pace e dei diritti umani sia considerata prioritaria”