Mosaico

Mercoledì la presentazione del Rapporto Terzjus, a cura di Luigi Bobba, Antonio Fici e Gabriele Sepio. Dalla nota introduttiva si apprende che la nuova disciplina del terzo settore è ancora troppo spesso avvertita come “maggior onere” piuttosto che come “nuova opportunità”. Tuttavia i dati sulle iscrizioni al Runts sembrano confermare l’interesse: più di 4.900 “nuovi” enti risultano iscritti nel Registro (circa 600 al mese)

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, per un contributo straordinario per gli enti del Terzo Settore pari al 25 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica e del gas. Forum: "La politica ha preso atto dell'importanza del non profit"

Un nuovo rapporto fotografa l’emergenza in corso: nei 10 paesi maggiormente colpiti dalla crisi climatica è più che raddoppiato in 6 anni il numero di persone che soffrono la fame, passato da 21 a 48 milioni. 18 milioni sull’orlo della carestia. “I profitti realizzati in 18 giorni dai colossi dell’energia da combustibili fossili sono equivalenti alle risorse necessarie per rispondere a tutte le crisi umanitarie”

In un anno 45 crolli e distacchi di intonaco. Edifici per lo più vecchi,  uno su due privo di certificazione, solo il 2% adeguato a normativa sismica. Presentato ieri a Roma il XX Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola” con dieci priorità per la politica. Bizzarri: "Bene 12,6 miliardi da Pnrr ma permangono molte criticità cui il prossimo Governo dovrà dare risposte"