Mosaico

Il servizio civile universale è citato in campagna elettorale soprattutto paventando un suo ritorno all’obbligatorietà, come nel caso della Lega e del Partito Democratico. Tema assente, invece, nel programma di Insieme per il futuro, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mentre molto articolata è la posizione dell’Alleanza Verdi-Sinistra

In vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, la Comunità di Capodarco ha valutato la necessità di aprire una riflessione sul mondo del welfare invitando i leader di partito a Roma, il 7 settembre. Sollini: “I programmi politici e le iniziative elettorali vedono questo tema e il mondo che rappresenta in una posizione secondaria. Il risultato è stato una crescente disumanizzazione dei servizi e una scarsa attenzione alle persone”

Al parco Fenice, in via lungargine Rovetta 28 a Padova, sabato 3 settembre dalle 16.30 c’è l’appuntamento “Contadini e consumattori”, promosso da Angoli di mondo per un momento di incontro e convivialità, ma anche di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

I pascoli dell’Altopiano fanno da sfondo alla dodicesima edizione del CuCuFestival, dal 25 al 28 agosto nelle sei frazioni del Comune di Roana. I palcoscenici per gli artisti di strada da tutto il mondo sono vie e le piazze dei “campanili” di Mezzaselva, Cesuna, Canove, Treschè Conca, Camporovere, oltre che Roana. 

Nel giorno in cui ricorrono i sei mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina, Caritas Internationalis lancia un nuovo appello per la pace, richiamando l’attenzione sull’alto costo di questa guerra in termini di vite umane e sulle pesanti conseguenze a livello locale e globale. “Diamo agli ucraini la possibilità di iniziare a ricostruire le loro vite”