Mosaico

Tra le principali richieste: l'approvazione del decreto tariffe, e quindi l'applicazione dei "Nuovi Lea", con il conseguente riconoscimento dell'esenzione per nuove malattie rare, l'allargamento dell'elenco delle malattie rare da sottoporre a screening neonatale, l'approvazione e l'auspicabile finanziamento del secondo Piano nazionale malattie rare

Si accendono nuove speranze, per la riabilitazione di Chiara Insidioso, ridotta in fin di vita dal suo compagno oltre otto anni fa e ospitata in una struttura per persone in stato vegetativo. La mamma ha ottenuto finalmente il trasferimento in struttura riabilitativa. “Chiara è cosciente e deve poter comunicare. Il decreto c'è, ma aspettiamo ancora che sia eseguito”

Da oltre 40 anni lavora all'interno di Aipd, esperta di educazione delle persone con disabilità intellettiva. Ha ideato e coordinato dal 1989 il Corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down, esperienza tuttora in corso, diffusa e condivisa da moltissime altre associazioni ma anche Comuni. “E' stata la prima a credere nei nostri figli”