Festa dei popoli a Solesino. Una festa per l'integrazione
Il 13 ottobre la sesta edizione della Festa dei popoli di Solesino: un'occasione per diffondere la cultura dell'accoglienza.
Giunge alla sesta edizione la Festa dei popoli di Solesino, organizzata dall’associazione Nuove armonie e da vari soggetti no profit, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta che quest’anno mette anche a disposizione gli spazi del centro giovanile. Il tema della giornata? La pace. «La Festa dei popoli – afferma Matteo Rizzo, presidente dell’associazione capofila dell’evento – nasce nel 2013 per integrare le varie comunità presenti in paese e stimolare la conoscenza reciproca di culture e tradizioni. I temi trattati nelle passate edizioni sono stati la conoscenza reciproca, le emigrazioni, la solidarietà tra i popoli e la bellezza delle diversità».
Il programma della giornata prevede una passeggiata della cittadinanza con una grande bandiera della pace, il pranzo comunitario offerto dalle comunità straniere, l’animazione per i più piccoli con l'associazione Kairos, spettacoli culturali e d’intrattenimento intervallati da interventi sul tema della giornata. Inoltre è prevista una merenda offerta dalla comunità marocchina e, per tutta la durata della manifestazione, un mercatino delle associazioni con uno spazio espositivo a loro dedicato.
Al centro dei festeggiamenti anche un momento di riflessione e di preghiera con i rappresentanti delle confessioni religiose presenti, tra cui il parroco di Solesino don Galdino Rostellato che interpreta così il significato della giornata: «Questa festa aiuta a creare una maggiore integrazione e conoscenza di usi, cibi, costumi delle varie etnie presenti sul territorio, favorendo la cultura dell’incontro e dell’accoglienza. A Solesino i cittadini extracomunitari sono parecchie centinaia e i rapporti in generale sono abbastanza buoni».