Fatti

Il forum "Salviamo il paesaggio" ha lanciato un appello ai Comuni per rendere pubblici i numeri sul consumo di suolo e per inserire in bilancio i costi correlati, stimati a 10 euro l’anno per ogni metro quadrato di suolo impermeabilizzato. “Nel post-pandemia stanno nascendo molti progetti per la creazione di posti di lavoro, che però implicano tanto consumo di suolo”

“La prima finalità è organizzare ogni anno gli Stati generali della natalità, in prossimità del 15 maggio, un momento che coinvolga il mondo della politica, delle imprese, della cultura, dello sport, che metta insieme tutto il Paese per riflettere sulla nuova questione sociale. Anche per il 2022 lo organizzeremo il 12 e il 13 maggio, a Roma”, anticipa il presidente

Situazione aggravata dalla nuova ondata pandemica: 1.240 le sacche di sangue richieste, ma i numeri potrebbero peggiorare. Appello a prenotare e programmare una donazione per "garantire la continuità delle attività sanitarie". De Angelis (Cns): "Donare  è sicuro e in questi giorni più utile che mai"

E' di pochi giorni fa la notizia dell'effettuazione del primo trapianto al mondo di un cuore di maiale in un uomo cardiopatico. Tecnicamente, si parla di "xenotrapianto" (trapianto da una specie animale ad un'altra). Si può facilmente comprendere come un tale esperimento, se coronato da un effettivo e duraturo successo, potrebbe rappresentare una significativa soluzione alla cronica carenza di organi da trapiantare, a fronte di lunghe liste di pazienti in attesa di ricevere una chance di vita.