Fatti

Nella riorganizzazione logistica del policlinico, dove andranno a finire i reparti della scuola di medicina? Quale futuro per il Sant'Antonio? L’Ateneo si ritrova già spalle al muro, perché la scuola di medicina non ha più spazio per assicurare la didattica nel “vecchio” policlinico.

“Nei prossimi anni – si afferma nel Rapporto – il bilancio pubblico sarà fortemente condizionato dall’invecchiamento della popolazione e dalle modifiche della struttura demografica”. Un fenomeno ben noto da tempo ma che ora mostra di avere effetti “più acuti di quanto finora atteso”. È in particolare sulla previdenza che tali effetti si fanno e si faranno sempre più sentire

Sette paesi dell’Africa: Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda; 23 ospedali e 1.083 strutture sanitarie in cui Medici con l’Africa Cuamm ha operato nel corso del 2017 con 2.233 risorse umane, tra cui 218 internazionali europei.

Dal 1° luglio, Medici con l'Africa Cuamm ha raggiunto un altro "ultimo miglio" nell'Africa dimenticata: l'ospedale pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, incastonata tra Ciad, Sud Sudan, Congo e Camerun. Si elevano, dunque, a otto i paesi in cui è presente l'ong, nata nel grembo alla chiesa di Padova.

Cresce la voglia di sicurezza “fai da te”. Secondo il primo Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia, realizzato dal Censis con Federsicurezza, il 39 per cento degli italiani è favorevole all’introduzione di criteri meno rigidi per il possesso di un’arma da fuoco per la difesa personale.

I dati Istat dipingono un Paese fiaccato dalla crisi. Cinque milioni di persone in povertà assoluta, soffrono soprattutto le famiglie numerose.

I sei vescovi hanno ascoltato testimonianze e fatto domande, hanno parlato con gli agenti di frontiera, si sono commossi di fronte all’instancabile lavoro di suor Norma Pimentel, coordinatrice della Caritas locale, si sono seduti a tante mense per toccare di persona i drammi e le speranze dei migranti.