In Veneto la situazione delle imprese sociali è migliore di quella rappresentata nel Rapporto Isnet ma anche qui si attendono le mosse del nuovo governo sul welfare per capire quali saranno gli scenari in cui operare in attesa che la nuova riforma del Terzo settore trovi attuazione. Anche in Veneto però l'innovazione viene sacrificata.
Fatti
Come ha fatto la coalizione civica "Barcelona en comú" in soli 10 mesi dalla sua nascita a portare Ada Colau assere prima sindaca nella storia cella capitale della Catalogna?
Partecipazione, identità, inclusione, dialogo. Alcuni archetipi imprescindibili all'interno di coalizioni civiche che, nel tessuto veneto, guardano Padova come modello per riaffermarsi su scala locale nonostante resistenze e diffidenze di cittadini impiantati sulla vecchia politica. Ma si può ambire a livello nazionale?
Un viaggio in Senegal per ascoltare le testimonianze di chi vive in un luogo da dove molti cercano di fuggire quotidianamente in cerca di fortuna. Il fenomeno della migrazione visto dalla parte di chi è tornato indietro dopo essere stato per molti anni in Italia e di chi non vorrebbe vedere mai partire i giovani e i propri familiari percorrendo strade difficili, sofferte e a rischio di morte
Il Rapporto Isnet sulle imprese sociali 2018 registra una inversione di tendenza, purtroppo in negativo. Aumenta infatti del 4,5 per cento il numero delle imprese in difficoltà. Investire in innovazione sembra essere l’arma vincente, ma nonostante la consapevolezza registrata dal Rapporto, il 94 per cento delle imprese interpellate ha dichiarato che gli obiettivi di innovazione posti non sono stati completamente raggiunti.
Visita a sorpresa oggi del vicepremier Luigi Di Maio alla Cittadella della Carità della Caritas di Roma, per confrontarsi sul tema del gioco d'azzardo. L'intervista a mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, che commenta anche l'episodio della bimba rom ferita gravemente da una pistola ad aria compressa
Scontri in Nicaragua.Il Governo di Daniel Ortega ha lanciato una forte minaccia alla Chiesa cattolica, ma la Chiesa resiste alle violenze.
I giornali dal mondo sull'incontro tra Putin e Trump a Helsinki in Finlandia: stupore e incredulità per il comportamento del presidente degli Stati Uniti, duro con i partner europei, conciliante con la Russia.
"Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture. È la storia sofferta di uomini e donne e bambini che – mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere – ci chiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace".
Ultimo dossier di Save the children sulla violenza domestica assistita. In 5 anni in Italia, 427 mila minori spettatori dei maltrattamenti sulle madri
La crisi del mercato del lavoro in Italia. intervista a Gianfranco Zucca, ricercatore dell’Iref (Istituto di ricerche educative e formative) delle Acli.
Segnalazioni arrivano da molti comuni coinvolti nel passaggio della perturbazione della scorsa notte. Le maggiori conseguenze si registrano a Piacenza d'Adige. Ma non è esente nemmeno l'Alta Padovana.
Nella comunità scientifica e negli ultimi anni, la quantità di lavori scientifici in arrivo dalla Cina e presentati in tutte le principali riviste di biologia vegetale è costantemente aumentata.
L’analisi Istat evidenzia la forza dell’istruzione che diventa un vantaggio per l’occupazione. Infatti il livello occupazionale delle donne con un titolo di studio terziario è del 40% superiore di quelle che hanno un basso titolo di studi.
Nel 2019 si rinnoverà il Parlamento dell'Unione Europea: la crescita delle forze populiste, la crisi di quelle popolari e socialiste. Quelle del prossimo anno saranno elezioni decisive in uno scenario in cui i partiti nazionali guardano spesso con ostilità all'Ue. È cresciuto moltissimo il sentimento nazionalista, la voglia di non delegare poteri e funzioni, ma di riportarsele a casa.