La “battaglia” più cara a Salvini e uno dei provvedimenti più popolari di Renzi. Tra le proposte più discusse della campagna elettorale.
Fatti
I due cavalli di battaglia della coalizione di centrodestra e del Movimento 5 stelle sotto la lente d'ingradimento. Sono misure davvero sostenibili?
I cristiani in Egitto sono almeno 12 milioni, più del 10 per cento della popolazione, senza contare i due milioni in diaspora. Vivono sotto attacco, ma la lunga scia di sangue non piega una comunità ricca di fede e coraggio. Le testimonianze dei familiari di tre vittime raccolte durante un viaggio di Aiuto alla chiesa che soffre - Italia.
Aria sempre più irrespirabile: nel 2017 sono 39 le città italiane fuorilegge con livelli di Pm10 alle stelle. Situazione critica in Pianura Padana e in generale nelle città del nord.
Sul podio delle città più inquinate Torino con 112 sforamenti, Cremona con 105 e Alessandria con 103. Padova al quarto posto. Legambiente: “Non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale”. L'Italia sotto la lente d'ingradimento dell'UE.
I numeri di “Sardinia job”: 1.057 lavoratori non in regola, fatture per operazioni inesistenti per circa 21 milioni di euro e 59 persone denunciate. Dietro l'ultima inchiesta della guardia di finanza, un fenomeno in crescita anche in Veneto, non solo nella logistica
Non solo le Politiche del 4 marzo. In giro per l'Italia si voterà per sette regioni e centinaia di comuni in tutto l'anno. Cosa potrebbe cambiare.
Segnali positivi in Italia ed Europa. Si tratta della situazione migliore dal 2009, ma i giovani ancora arrancano.
Dopo l'iniziativa referendaria di Veneto e Lombardia - anticipata dall'Emilia Romagna - la voglia di autonomia si sta facendo largo anche in Liguria e Piemonte. Ma le regioni del Sud non stanno a guardare: anche se non c'è ancora nulla di concreto Puglia e Campania appaiono pronte ad agire.
Definito l’accordo sulla collocazione del nuovo ospedale cittadino, rimane però aperto più di un interrogativo sul futuro di un comparto che per la città vale oltre un miliardo di euro l’anno e che è rimasta l’unica vera “grande fabbrica” padovana sopravvissuta alla crisi. Ma dopo Verona, ora anche Treviso cerca di sfruttare a suo vantaggio una paralisi di anni.
Lotta alla povertà, occupazione per i giovani, pensioni, rimodulazione della pressione fiscale. L'avvio della campagna elettorale vede sul piatto promesse per 130 miliardi di euro. Cui se ne aggiungono altri 140 se verrà abolita la legge Fornero. Dove si trovano le risorse? Il Presidente Mattarella ha chiesto realismo ai politici, ma le premesse appaiono diverse.