"Abbiamo messo in campo le migliori risorse ed i più alti livelli dei protocolli di sicurezza sanitaria per circoscrivere l'emergenza Coronavirus. Adottando anche diverse soluzioni per il contenimento, come il telelavoro o lavoro agile...
Fatti
Sono 80.289 i casi confermati di cittadini affetti da coronavirus Covid-19 secondo le stime della John Hopkins university (al momento di andare in stampa: martedì 25 febbraio alle 14). Ben 77.660 si trovano nella Cina continentale, 977 in Corea del Sud e poi, prima dell’Italia (terzo Paese con 270 casi), ci sono i 691 casi della nave da crociera Diamond princess, ormeggiata in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone.
L'Unione Europea continua a investire a difesa delle sue frontiere con muri fisici, marittimi e digitali. Dal 2014 al 2019 la spesa è stata di 2,76 miliardi di euro e il bilancio di previsione 2021-27 parla di oltre 8 miliardi.
La Svizzera boccia il decreto Salvini e blocca le espulsioni verso l'Italia per il rischio di violazione dei diritti umani.
Agromafie. L'Italia deve risvegliarsi dal “coma etico”, per citare don Luigi Ciotti, che sta producendo danni irreversibili ai diritti umani a 360 gradi. L'opinione del sociologo Marco Omizzolo
Martedì 25 febbraio il presidente del Veneto ha convocato nella sede della protezione civile a Marghera (via Paolucci 34) i rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo economico e sociale per una valutazione comune sulle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza coronavirus.
“In queste ore, all’esterno dei Pronto Soccorso di vari ospedali, stiamo allestendo delle tende specificamente attrezzate che possono essere estremamente utili per molte necessità. Siamo sul pezzo. Già adesso disponiamo di strutture come queste per un totale di 900 posti, che mettiamo in campo, prevedendo anche il peggio, per fungere da polmone di sfogo in caso di arrivo di molti pazienti”.
Arriva nel tardo pomeriggio di lunedì 24 febbraio la circolare della Regione Veneto riguardo «Chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza contingibile e urgente n.1 del Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione del Veneto, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019”».
Tutte le attività sono mantenute e nella norma, non sono disdette e vengono rispettate tutte le prestazioni prenotate.
Ieri mattina i primi due casi di contagio da coronavirus nel centro storico della città lagunare, due uomini molto anziani già ricoverati all'Ospedale civile; poco fa il governatore del Veneto Zaia ha dato notizia di un terzo caso: una signora residente nel centro storico. La testimonianza di ieri nel racconto del presidente dei medici veneziani, di turno come chirurgo nel nosocomio. Il suo ringraziamento a tutto il personale e l'invito a mantenere la calma
Intesa Sanpaolo è pronta a intervenire a sostegno delle famiglie e delle aziende interessate direttamente e indirettamente dall’emergenza del Coronavirus, incluse le realtà imprenditoriali che hanno scambi con la Cina.
Esonero dal servizio, fino a nuove disposizioni, per tutti gli operatori penitenziari residenti o comunque dimoranti nei comuni interessati. Istituita una unita' di crisi presso la Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento
La via del gigantismo è spinta anche da una situazione che perdura da tempo, e che durerà a lungo: i tassi a zero.
(Bruxelles) “A seguito degli sviluppi in Italia, la Commissione Ue sta intensificando il proprio sostegno agli Stati membri” per la risposta all’emergenza dettata dal coronavirus. Stella Kyriakides (nella foto), commissaria europea per la salute, dichiara: “Alla luce della situazione in rapida evoluzione, siamo pronti ad aumentare la nostra assistenza.
Un’ordinanza regionale sospende attività scolastiche, manifestazioni e ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato. Un provvedimento che colpisce anche i senza dimora: in Emilia-Romagna, al momento, i dormitori restano aperti e le mense, per oggi distribuiranno panini, in attesa di nuove indicazioni