Diocesi

Ripartiranno il 6 ottobre i corsi della Scuola di formazione teologica di Thiene. «È un pubblico molto variegato quello che, ogni anno da oltre un ventennio, sceglie di frequentare i percorsi proposti dalla nostra scuola: dal pensionato desideroso di formarsi e informarsi, ai catechisti e agli adulti che durante la giornata sono impegnati nel lavoro e la sera scelgono di conoscere un po’ di teologia, magari on line» spiega don Tiziano Zanon, parroco di San Vincenzo in Thiene e responsabile della scuola.

«Siamo animate dalla convinzione che la riflessione filosofica non debba rimanere intrappolata negli ambienti accademici, ma debba rigenerarsi a contatto con le esigenze del pubblico per mezzo di uno scambio vivo». È con questo intento che Barbara Santini e Marzia Soavi, responsabili della direzione scientifica della rassegna “Questioni filosofiche” organizzata dal Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, vivono il loro impegno.

Per il secondo anno consecutivo, la Diocesi di Padova, attraverso la Caritas, ha aderito ai Corridoi Universitari, un progetto sottoscritto tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati-Unhcr Italia, Gandhi Charity, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e varie Università italiane, tra cui quella di Padova.