Diocesi

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2021 – iniziativa del Ministero della Cultura – la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, in collaborazione con la Diocesi di Padova, promuove l’apertura straordinaria del Battistero di San Giovanni Battista (recentemente nominato Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO all’interno di Urbs Picta) della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, con la visita agli affreschi di Giusto de’Menabuoi, custoditi in questo scrigno di arte e fede.

Proprio in questi giorni diventerà raggiungibile il sito dedicato al Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Digitando l’indirizzo web sinodo. diocesipadova.it si farà ingresso nello spazio virtuale dedicato al cammino condiviso di tutta la Diocesi, dove si troveranno tutte le informazioni e i materiali necessari per “stare al passo”.

La cappella che risale al Cinquecento conserva una preziosa opera d’arte che merita di essere più conosciuta. Durante l’estate, l’intervento di manutenzione urgente sul notevole dipinto, attribuito a Stefano dall’Arzere, ospitato nella cappella annessa alla parrocchiale di San Tommaso

L’appuntamento – che nel 2019 ha segnato l’apertura del centenario della scuola paritaria della Diocesi e l’anno scorso è saltato causa Covid – si terrà sabato 25 settembre dalle 15.30 alle 18.

Al quesito di un padre francescano «il contrario dell’amore è?» i giovani in ascolto rispondono con tono ovvio: «l’odio!». «No – tuona il frate – il possesso!».