Il sito del Sinodo. Uno spazio in continuo aggiornamento
Proprio in questi giorni diventerà raggiungibile il sito dedicato al Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Digitando l’indirizzo web sinodo. diocesipadova.it si farà ingresso nello spazio virtuale dedicato al cammino condiviso di tutta la Diocesi, dove si troveranno tutte le informazioni e i materiali necessari per “stare al passo”.
«Tecnicamente si tratta di un sotto-sito del sito istituzionale della Diocesi – spiega don Daniele Longato, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali – Una scelta compiuta insieme alla Segreteria per sottolineare anzitutto che il Sinodo non è un evento parallelo, staccato rispetto alla vita ordinaria della nostra Chiesa. Questo inoltre ci aiuterà a mantenere sempre a disposizione tutti i materiali prodotti, anche quando il cammino sinodale sarà compiuto».
Tutti i contenuti, che in queste settimane hanno trovato spazio nella sezione dedicata al Sinodo del sito diocesano, sono quindi in fase di trasferimento in questo nuovo spazio digitale caratterizzato da una grafica dedicata. «Una grafica che potrebbe rinnovare l’aspetto complessivo di tutto il portale diocesano – riprende don Daniele – proprio come il Sinodo apporterà un rinnovamento alla vita di tutta la nostra Chiesa». Subito disponibili su sinodo. diocesipadova.it sono due video uno introduttivo del Sinodo e uno sulla figura dei facilitatori. Presente anche uno schema per la celebrazione eucaristica che le parrocchie possono vivere settimanalmente per il Sinodo, come pure una preghiera dedicata. È disponibile anche una serie di articoli di approfondimento sul tema della sinodalità.