Istituto teologico Sant’Antonio dottore. A servizio della formazione

Ripartono le tradizionali proposte: la Scuola di formazione teologica, la Scuola di spiritualità (che compie vent’anni) e la lectio divina mensile. Ma c’è anche dell’altro

Istituto teologico Sant’Antonio dottore. A servizio della formazione

Anche quest’anno l’Istituto teologico Sant’Antonio dottore (Itsad) offre tre diversi tipi di percorsi: la Scuola di formazione teologica (che riparte con le lezioni il 2 ottobre), la Scuola di spiritualità (partenza l’8) e la lectio divina (primo appuntamento il 10 e “ripetizione” il 17).

Sono in programma altre proposte: per il mese di novembre, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì dell’Istituto teologico”, vengono offerti quattro incontri sul tema dell’essere credenti oggi e della credibilità del cristianesimo; inoltre viene organizzato un ciclo di lezioni sulle lettere paoline tenuto da suor Anna Maria Borghi, esperta biblista. Ognuno di questi incontri oltre che in presenza sarà anche online sul sito www.itsad.it

La Scuola di formazione teologica – attiva dal 1945 e nella struttura attuale dal 1987 – è organizzata in un ciclo quadriennale con un’offerta nei diversi ambiti del sapere teologico: teologia sistematica, Bibbia, teologia morale, storia della Chiesa, catechesi. A frequentarla sono laici e religiosi che intendono dare spessore alla loro azione pastorale nelle varie comunità locali. «La Scuola di formazione teologica – afferma padre Luciano Bertazzo, preside dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore – è un percorso che ha sempre dato una grande soddisfazione soprattutto per quanti erano in un cammino di ricerca di senso». Anche in questo caso i corsi si svolgeranno sia in presenza che online e saranno disponibili anche videoregistrazioni ( www.itsad.it/formazioneteologica).

La Scuola di spiritualità, che quest’anno spegne venti candeline, offre un percorso triennale con corsi soprattutto di teologia spirituale alla luce del carisma francescano. Quest’anno il percorso è arricchito da una proposta di arte e cultura con la visita storico-artistica alla basilica dei Frari a Venezia e all’orto botanico di Padova (per approfondimenti www.itsad.it/spiritualita).

Infine la lectio divina: avviata nel 1997, segue un ritmo domenicale da ottobre a giugno. Quest’anno il tema è “Segni dei tempi. Discernere i segni della presenza di Dio” e «i destinatari sono tutte le persone che hanno sete della Parola di Dio e di quanti cercano un approccio orante della Bibbia» spiega padre Luciano. Anche questo percorso sarà possibile o in presenza o online nel sito www.itsad.it/lectiodivina

A proposito poi dello “stato di salute” generale dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore, padre Luciano sottolinea che «non sta poi così male nonostante i tanti anni di attività delle nostre diverse realtà. Percepiamo che quello che sentiamo più vero e motivante è il “perché” di tanto impegno e progettualità: un servizio ecclesiale nella Chiesa di Padova, collegandoci idealmente a quello che fu il compito di sant’Antonio: offrire una formazione teologica e spirituale alla Chiesa del suo tempo».

Camposampiero

La casa di spiritualità dei Santuari Antoniani, a Camposampiero, propone – sabato 2 e domenica 3 ottobre – “Danzare il Cantico delle creature”. La proposta, rivolta a tutte le persone che vogliono lodare il Signore con la danza (anche senza esperienza di danze sacre e/o meditative), è guidata da Joyce Dijkstra, danza pedagogista, danza terapeuta e ricercatrice. «Utilizzeremo le danze per esprimere il desiderio di comunanza profonda con il cosmo». Informazioni e iscrizioni: casadispiritualita.it e 049-9303003.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)