Corridoi universitari. Per il secondo anno consecutivo, la Diocesi di Padova, attraverso la Caritas, ha aderito ai Corridoi Universitari
Per il secondo anno consecutivo, la Diocesi di Padova, attraverso la Caritas, ha aderito ai Corridoi Universitari, un progetto sottoscritto tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati-Unhcr Italia, Gandhi Charity, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e varie Università italiane, tra cui quella di Padova.
Il progetto è finalizzato a consentire l’ingresso legale in Italia per l’iscrizione universitaria alla laurea magistrale di 43 studentesse e studenti rifugiati in Etiopia che siano fortemente motivati a proseguire gli studi universitari.
La durata è di due anni e attraverso i partner locali Diocesi di Padova – Caritas, Diaconia Valdese, Università, Centro Astalli – associazione Popoli Insieme, Associazione Migranti, e Fondazione Irpea, gli studenti verranno aiutati a inserirsi nel percorso di studi. Il 16 settembre scorso sono arrivati a Padova una studentessa e uno studente.