Insieme a san Francesco. Gli appuntamenti nella parrocchia che porta il suo nome a Padova
Sono diversi gli appuntamenti della parrocchia dedicata al poverello di Assisi in vista del 4 ottobre, tra cui un breve pellegrinaggio che unisce i luoghi francescani in città
Ogni giorno un incontro con san Francesco attraverso la sua parola per aprire gli occhi sulla nostra interiorità, risanare la vita con la forza della preghiera e scoprire come “fratello e sorella” chi vive con noi questo tempo. È questo il senso del cammino che la parrocchia di San Francesco sta vivendo in preparazione al 4 ottobre, festa del suo patrono.
«Una novena – spiega il parroco don Massimo De Franceschi – fatta di momenti di preghiera accompagnati da alcuni testi delle Ammonizioni di san Francesco ma anche visite guidate per far conoscere meglio la chiesa e le testimonianza che nel corso dei secoli l’hanno arricchita come luogo di carità, di culto e di presenza dei frati francescani nella città di Padova. Ogni mattina quando le porte della chiesa si aprono c’è sempre qualcuno che entra a pregare ed è così per tutto il giorno perché via San Francesco è un’arteria principale del nostro centro storico dove in molti passano. La novena vuole essere un momento per coinvolgere sia chi risiede a Padova sia chi viene da lontano e si ferma in chiesa solo per una preghiera».
Fino al 4 ottobre, infatti, sono previsti più momenti di meditazione nell’arco della giornata accompagnati dalla lettura di testi scritti dal frate di Assisi. Alle 7.15 le lodi e la lettura di un testo tratto dalle Ammonizioni; alle 17.50 il rosario per tutti i sofferenti e per chi li assiste davanti all’immagine della Madonna della Salute e, al termine, si recita il “Saluto alla Vergine”; alle 18.30 la celebrazione dell’eucaristia e la preghiera delle “Lodi al Dio altissimo”.
Sabato 2, giorno della festa degli Angeli custodi, oltre al rosario delle 9.30 e all’eucaristia delle 10, otto ragazzi di quinta elementare alle 17 vivono la festa del perdono con la loro prima confessione. Domenica 3, invece, durante la messa delle 10, otto ragazzi di prima media ricevono il dono dello Spirito Santo con il sacramento della confermazione e vivono la loro prima comunione.
Per ricordare il Transito di San Francesco domenica 3 ottobre alle 17.30 è in programma un cammino che inizia nel piazzale Santa Croce del santuario di San Leopoldo, prosegue a piedi verso il piazzale della Basilica del Santo e termina davanti alla chiesa di San Francesco dove alle 19 si celebra l’eucaristia della domenica. «San Francesco – conclude don Massimo – era un gran camminatore, abbiamo pensato che questo breve pellegrinaggio a piedi fosse un modo per celebrare la sua festa. Il percorso non è casuale, riunisce idealmente le comunità francescane presenti in città: i frati cappuccini del santuario di San Leopoldo Mandic, i frati Minori conventuali della Basilica del Santo e quelli francescani della nostra parrocchia».
Solidarietà
In occasione della festa di San Francesco e per tutto il mese di ottobre la comunità parrocchiale di San Francesco propone due progetti di solidarietà: uno in aiuto all’ospedale di Masuku in Malawi in Africa, l’altro rivolto a una giovane famiglia afghana che vive, con due figli e tre nipoti piccoli, nel nostro territorio e che ha bisogno di trovare una nuova casa in affitto. Per informazioni: parrocchiasanfrancescopadova@gmail.com