Centro universitario. 10° anno per le “Questioni filosofiche” Santuario di San Leopoldo. Il concetto di “fine”, tra conclusione e scopo
«Siamo animate dalla convinzione che la riflessione filosofica non debba rimanere intrappolata negli ambienti accademici, ma debba rigenerarsi a contatto con le esigenze del pubblico per mezzo di uno scambio vivo». È con questo intento che Barbara Santini e Marzia Soavi, responsabili della direzione scientifica della rassegna “Questioni filosofiche” organizzata dal Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, vivono il loro impegno.
La rassegna, giunta alla decima edizione, quest’anno ha come tema il concetto di “fine” nel suo duplice significato di conclusione e scopo. «La scelta di discutere il concetto di fine – affermano le referenti – è motivata dal fatto che coinvolge moltissime riflessioni teoretiche e pratiche che toccano aspetti cruciali delle nostre esistenze».
Il percorso – in tutto dodici appuntamenti – prenderà il via sabato 2 ottobre con l’incontro “L’intelletto, il fine, il bene. Platone, Aristotele, Plotino” con il prof. Francesco Fronterotta, e si concluderà il 7 maggio con “Fine vita? Libertà di vivere e di morire, morte clinica e morte biologica, eutanasia e suicidio assistito” con il prof. Giovanni Boniolo. Sarà diviso in due parti: nella prima verrà approfondito il concetto di fine secondo alcune delle tappe storicamente più significative della riflessione filosofica: si partirà dall’antica Grecia e, passando per la filosofia medioevale e della prima modernità, si giungerà fino al ‘900; la seconda fase è dedicata all’attualizzazione di alcuni argomenti di lunga tradizione filosofica secondo un profilo attento alle esigenze della nostra contemporaneità.
Un bilancio dei dieci anni? «Il nostro pubblico, con i suoi feedback, ci ha portato a constatare un crescente bisogno di spazi di confronto su tematiche che toccano aspetti di attualità in molteplici ambiti. A questa necessità ci sembra di essere riuscite ad andare incontro grazie alla competenza e disponibilità degli studiosi coinvolti».
In presenza e on line con prenotazione
Ogni incontro di “Questioni filosofiche” si svolgerà in una doppia modalità: in presenza e in diretta streaming. In presenza sarà nel salone del Centro universitario (via Zabarella, 82 a Padova) per un massimo di 40 posti. Contemporaneamente verrà trasmesso in diretta via web sulla piattaforma di Zoom. Per partecipare on line o in presenza è necessario prenotarsi. Informazioni su: centrouniversitariopd.it