Caritas Padova. Il 16 ottobre, in presenza, torna l'assemblea diocesana

Dopo due anni si riuniscono Caritas parrocchiali e centri di ascolto vicariali

Caritas Padova. Il 16 ottobre, in presenza, torna l'assemblea diocesana

Cresce la voglia di incontro. Torna in presenza dopo due anni l’assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali, dei centri d’ascolto vicariali e dei servizi diocesani. L’evento avrà luogo sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 12, presso la palestra del Seminario minore in via Rossi 2 a Rubano. Al centro il tema della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: “Verso un noi sempre più grande”

Interverranno ospiti di primissimo piano: Oliviero Forti, direttore dell’ufficio Politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana, e Alessandra Morelli, responsabile dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati-Unhcr.

«Oliviero Forti, data la sua competenza ed esperienza – spiega Sara Ferrari di Caritas Padova – ci aiuterà a comprendere il fenomeno migratorio a livello mondiale e poi italiano. La migrazione, infatti, è un fenomeno globale che sta crescendo in dimensione, complessità e impatto». Prezioso sarà anche il contributo di Alessandra Morelli, che con l’Unhcr, in dialogo con governi e istituzioni, si è formata nella gestione delle emergenze e delle zone di conflitto ad alto rischio: «Ci aiuterà a capire, per quanto possibile, la situazione delle persone afghane con le quali ha lavorato cinque anni».

Si potrà entrare solo con green pass, da esibire – preferibilmente in formato cartaceo – al momento dell’ingresso nella palestra in seminario. Gli accessi in sala saranno però limitati a 150 posti: sarà necessaria la prenotazione compilando il modulo a disposizione sul sito www.caritas.diocesipadova.it.

«Siamo consapevoli – fa sapere Caritas diocesana – che i posti messi a disposizione non sono sufficienti per il numero degli abituali partecipanti all’assemblea annuale e che alcuni, con nostro rammarico, resteranno esclusi, ma questa è l’unica opportunità che siamo riusciti a organizzare per potervi incontrare personalmente garantendo allo stesso tempo la sicurezza di tutti e il rispetto della normativa».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)