La storia del Tresto
Il santuario di Santa Maria del Tresto fu costruito in soli nove mesi dopo l’apparizione della Madonna a Giovanni da Ponso, il 21 settembre 1468. Da poco è terminato un importante restauro dell'intero complesso che lo ha riportato all'originaria bellezza.
Il santuario di Santa Maria del Tresto fu costruito in soli nove mesi dopo l’apparizione della Madonna a Giovanni da Ponso, il 21 settembre 1468.
Lo affianca il convento affidato dal vescovo Jacopo Zeno agli Eremitani di Sant’Agostino. Nel 1526 fu unita al convento la parrocchia di Baone. Alla soppressione del convento, per finanziare la guerra di Venezia contro i Turchi, l’acquistò san Gregorio Barbarigo, che divenne così patrono delle chiese di Tresto e di Baone e utilizzò l’ex convento come pre-seminario.
Dal 1680 al 1715 venne convertito in collegio dei nobili. Nella chiesa fu aperta nel 1768 una nuova cappella in onore del beato Gregorio Barbarigo e nel 1796 furono costruite quattro nicchie per gli altari.
Il santuario divenne curazia autonoma nel 1925 e nel 1930 parrocchia.
Dopo diversi lavori di abbellimento, il 22 maggio 1948 la chiesa fu consacrata e l’anno seguente l’immagine miracolosa della Madonna fu solennemente incoronata.
Da poco è terminato un importante restauro dell'intero complesso che lo ha riportato all'originaria bellezza.