Le opere d'arte di San Bellino
Il patrono Bellino, vescovo di Padova del 12° secolo, è effigiato a rilievo, tra altri santi, nell’acquasantiera tardonovecentesca. Fa riferimento a una complessa cosmologia il tema iconografico affrontato dall’artista vicentino Paolo Brentel nella vetrata della controfacciata della chiesa di San Bellino.
Fa riferimento a una complessa cosmologia il tema iconografico affrontato dall’artista vicentino Paolo Brentel nella vetrata della controfacciata della chiesa di San Bellino.
Essa infatti raffigura l’Avvento dei cieli nuovi e terra nuova annunciato dalla seconda lettera di san Pietro. Dall’alto verso il basso è possibile vedere Mercurio, Sole, Venere, la Terra avvolta dal fiore, una tromba d’aria, Marte, Giove, Saturno, Urano, un doppio arcobaleno, la cometa di Halley, la Luna, Nettuno, Plutone, la pioggia di fiori, il primo arcobaleno, la luce e la gente.
Il patrono Bellino, vescovo di Padova del 12° secolo, è effigiato a rilievo, tra altri santi, nell’acquasantiera tardonovecentesca a colonna in marmo rosa installata all’ingresso della navata, a sinistra.