Prenderà il via ufficialmente il 3 giugno, e solo in settembre il Sinodo inizierà a riunire i gruppi nelle parrocchie. Eppure, già da oggi, nei vicariati, il Sinodo inizia a “carburare” trainato dal lavoro delle equipe preparatorie. A Piove di Sacco, Arzergrande e Pontelongo, tre grossi vicariati tra Padova e Venezia, già si lavora insieme, con la creazione di un’equipe “trivicariale” per pubblicizzare e far conoscere la proposta anche per raggiungere chi si è allontanato.
La parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Pontelongo fa parte del Vicariato Piovese e con San Lorenzo di Bovolenta costituisce un’Unità Vicariale Sperimentale. Conta circa 3.800 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 10%.
La località Pontelongo prese il nome dal lungo ponte attorno a cui è sorta ed è attestata fin dal XII secolo. La vecchia chiesa con tre altari fu allungata all’inizio dell’Ottocento. Nel 1902, essendo oramai fatiscente, fu demolita e venne benedetta la prima pietra di una nuova chiesa di stile neorinascimentale a una sola navata, con tre altari, che fu inaugurata nel 1911.
Proviene dall’oratorio di San Giovanni battista la tela con la Madonna in trono tra san Giovanni battista e san Nicola di Bari attribuita a Palma il Giovane. Il telero raffigurante la Madonna del voto ricorda il solenne voto fatto dagli abitanti di Pontelongo nel 1676.
I servizi della Difesa
Dal 2001, grazie alla generosità di tanti pontelongani, va in scena il presepe vivente che accompagna i giorni dalla vigilia di Natale fin dopo l'Epifania.
La messa presso il ponte di barche sul Bacchiglione, in programma alla 20.30 di sabato sera, apre le celebrazioni per il voto che continueranno il 15 maggio con la messa e la processione votiva presiedute da padre Enzo Pojana. Ma le ricorrenze religiose si intrecciano con il Maggio pontelongano di festa organizzato dalla pro loco.
Domenica 17 il Maggio pontelongano propone un giro ciclopedonale alla scoperta dell'ambiente, l'acqua e il territorio. Partenza alle 8.30 in direzione della corte benedettina di Correzzola. È questo uno dei tanti appuntamenti in calendario del Maggio pontelongano che dura fino a fine mese.
A ispirare la 13° edizione del presepe vivente di Pontelongo, dal titolo “Periferie, cuore della missione”, è stato il messaggio ripetutamente lanciato in questi mesi da papa Francesco.
Domenica 30 novembre alla messa delle 10.30 il vicario generale mons. Paolo Doni benedice la chiesa rimessa a nuovo dopo i danni al contro soffitto causati dal sisma del 2012 che mise in ginocchio l'Emilia. Domenica 29 alle 20.45 un concerto in onore di sant'Andrea. «La chiesa rinnovata è uno stimolo per tutta comunità a testimoniare ancor più quel bene e quella comunione che ci sono tra noi», così il parroco, don Aldo Manfrin.
Negli anni lo storico segretario di papa Giovanni XXIII, che sarà nominato cardinale da papa Francesco il 22 febbraio, è tornato a più riprese a Pontelongo dove trascorse l’infanzia.
Tra i nomi dei futuri cardinali annunciati da papa Francesco all'Angelus di domenica 12 gennaio, c'è anche il suo: mons. Loris Capovilla, nato a Pontelongo nel novembre del 1915, storico segretario di papa Giovanni XXIII e poi vescovo, il 22 febbraio prossimo diventerà principe della chiesa.