La storia di Conca in Thiene
La parrocchia della Conca è nata con la seconda suddivisione della grande comunità thienese, avvenuta il 1° gennaio 1980 e riconosciuta civilmente nel 1986. Ma la contrada viene nominata per la prima volta in un documento del 1284 dell’archivio storico comunale. Costituiva uno dei tre borghi medievali di Thiene, assieme al Borgo del castello e a “Caput Villae”, San Vincenzo.
La chiesetta di San Girolamo che oggi sorge contigua alla nuova parrocchiale, è il secondo edificio sacro più antico di Thiene e fu eretta nel 1472 dal conte Giacomo Thiene come oratorio privato della famiglia.
I nobili Thiene avevano appena costruito nelle vicinanze un grande palazzo residenziale conosciuto come villa Cornaggia, poi collegio vescovile, ora biblioteca comunale.
Il 10 luglio 1522 il conte Giacomo nel suo testamento costituì la dotazione per un sacerdote e per la celebrazione di una messa quotidiana. La chiesa era a un solo altare con soffitto a capriate nella navata e a vela nel presbiterio.
Nel Cinquecento fu costruito il campanile e nel 1582 il conte Claudio vi fece collocare la prima campana.
Nel 1709 il nobile Lodovico fece costruire l’altare di san Gaetano Thiene (da quella data il popolo cominciò a chiamarla chiesa di San Gaetano) e nel 1734 un altro dedicato ai santi Ignazio e Luigi.
Nel 1870 palazzo e chiesa furono venduti alla contessa Elisa Cornaggia Colleoni e nel 1919 passarono ai Comboniani e furono forse loro che sostituirono san Girolamo con Maria ausiliatrice.
Nel 1922 il palazzo fu adibito a collegio vescovile, mentre nella chiesa il vescovo inviò un prete con l’incarico di avviare un ricreatorio per la gioventù maschile.
Per molti anni vi risiedette un cappellano dipendente dalla comunità del duomo, che si occupava della cura d’anime della zona.
Da quando fu creata la parrocchia della Conca, si pose il problema di realizzare una nuova chiesa, date le ridotte dimensioni del tempio che era venuto a trovarsi al centro di una delle maggiori zone di espansione residenziale della città.
I lavori iniziarono negli anni Ottanta e terminarono con l’inaugurazione del 16 ottobre 1987. Negli anni Novanta è stata radicalmente restaurata la vecchia chiesa.