Questa domenica 12 maggio il momento culminante del Giubileo della parrocchia del Buon Pastore di Padova per ricordare i cinquant'anni dalla consacrazione e inaugurazione della Chiesa.
La parrocchia del Buon Pastore fa parte del Vicariato dell’Arcella e conta circa 2.850 parrocchiani di cui 1.200 partecipano alla vita religiosa. Ci sono due preti residenti.
La chiesa affidata ai Rogazionisti fu costruita nel 1969, a mezzo secolo dall'intuizione del loro fondatore, padre Annibale Maria di Francia, che aveva accolto l'invito dei padri dell'Arcella di aprire un orfanotrofio nel quartiere. Subito elevata a parrocchiale, la chiesa è stata recentemente oggetto di lavori di sistemazione.
L’altare maggiore della chiesa di Gesù buon pastore, in pietra bianca, reca inciso la raffigurazione del Buon pastore con il pellicano che nutre i suoi piccoli fra due spighe e due pesci. Nella terza cappella della navata destra è stato collocato nel 2006 un gruppo scultoreo in resina dipinta raffigurante Sant’Annibale Maria di Francia che educa i fanciulli.
I servizi della Difesa
Questa domenica 28 aprile l'apertura della Porta santa in occasione dei cinquant'anni della parrocchia: un'occasione per ricevere l'indulgenza plenaria. Il 12 maggio con la S. messa delle 10.30 il culmine delle celebrazioni.
“Preti... parliamone”: è questo il tema dell’incontro promosso – come ultima tappa dell’iniziativa “I lunedì del Buon Pastore” – dalla parrocchia di via Tiziano Minio 19 all’Arcella. A guidare la riflessione, lunedì 2 ottobre alle 20.45 nella cripta della parrocchia, è stato invitato proprio il vescovo Claudio Cipolla.
Comunità, fede, festa e cultura nell'edizione 2017 della sagra alla parrocchia del Buon Pastore. Dal 22 al 27 giugno ogni serata propone spunti diversi con una grande attenzione a bambini e famiglie, e un occhio agli aspetti ambientali. Padre Raffaele Sacco, dei Rogazionisti, è molto orgoglioso della sua comunità e all'apertura della sagra si reca personalmente a benedire gli stand. Attesa la mostra fotonarrativa "Raccontami l'Arcella" come pure l'incontro di domenica 25 nel pomeriggio in cui il fisico dell'Enea Giuseppe Baldacchini parlerà della sacra Sindone.
Ascolta l'intervista a padre Raffaele su Bluradio Veneto.
Sono ricominciati "I lunedì del Buon Pastore", incontri formativi proposti dalla parrocchia di via Minio all'Arcella. Il percorso di quest'anno si propone di approfondire i sacramenti. Nel prossimo appuntamento, lunedì 27 marzo, si parlerà di matrimonio.
Il viaggio tra i circoli di Noi associazione di Padova ci porta questa settimana a Villafranca Padovana dove si lavora per rendere il patronato ancora di più un punto di riferimento per la comunità e a Buon Pastore dove il circolo ha ancora molto da fare per scardinare la vecchia idea legata al tesseramento.
Stanno per ripartire “I lunedì del Buon Pastore”, uno dei pochi esempi di programmazione culturale della diocesi di Padova, come sottolineano gli organizzatori. Ogni anno un tema diverso in linea con gli orientamenti pastorali. A partire da gennaio ci si concentrerà sui sette sacramenti.
Grazie al carisma dei padri Rogazionisti che da sempre reggono la parrocchia. La festa della comunità si fonde con la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Da oggi inizia un triduo di preghiera e di condivisione che comprende tra l'altro il convegno vicariale dell'Arcella sul sinodo della famiglia e con la messa in scena del musical La matita di Dio sabato sera alle 20.45.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'articolo.