“Preti... parliamone” chiude i Lunedì del Buon Pastore. Ospite il vescovo Claudio
“Preti... parliamone”: è questo il tema dell’incontro promosso – come ultima tappa dell’iniziativa “I lunedì del Buon Pastore” – dalla parrocchia di via Tiziano Minio 19 all’Arcella. A guidare la riflessione, lunedì 2 ottobre alle 20.45 nella cripta della parrocchia, è stato invitato proprio il vescovo Claudio Cipolla.
«L’attenzione verso la formazione culturale di matrice cristiana dei laici – spiega don Raffaele Sacco, il parroco – ha spinto la nostra comunità ad attivare questo percorso alcuni lunedì sera nel corso dell’anno. Nel prossimo appuntamento avremo la gioia di ospitare il nostro vescovo. La sua presenza è stata fortemente voluta dai giovani della comunità, che hanno espresso il desiderio di approfondire il ruolo del presbitero in un mondo che sta mutando rapidamente».
«Nella serata si parlerà anche di vocazioni e di come le comunità parrocchiali possano rimettersi in ascolto dei giovani, anche alla luce del sinodo a essi dedicato. Abbiamo il grande desiderio di incontrare e ascoltare il pastore della nostra diocesi».
Quello del 2 ottobre sarà l’ultimo di una serie di incontri che hanno avuto, quest’anno, come tema i sacramenti
Serate in cui si sono approfonditi, alla presenza di esperti in varie discipline, il battesimo, la comunione, il matrimonio e, proprio nell’appuntamento in cui sarà presente il vescovo Claudio, l’ordine sacro. «Ogni incontro è stato affrontato secondo quanto ci eravamo proposti nel consiglio pastorale – sottolinea il responsabile del progetto, Antonio Lombardi – ovvero analizzando ogni sacramento in modo tale che ciascun partecipante potesse scorgerne i risvolti maggiormente legati al proprio vissuto quotidiano. È stato un percorso arricchente, e pure molto partecipato, soprattutto grazie allo spessore dei nostri relatori (tra cui il magistrato Pino Morandini, suor Francesca Fiorese e altri). Ci auguriamo che anche il prossimo ciclo di incontri, lo possa essere altrettanto».
Nei prossimi “Lunedì del Buon Pastore”, da gennaio 2018, la parrocchia proporrà una riflessione sulla preghiera.
Questo perché don Raffaele Sacco, assieme al consiglio pastorale, ha stilato un percorso quinquennale che si rifà agli orientamenti pastorali della diocesi, al piano pastorale della Cei (legato ai convegni ecclesiali nazionali) e al capitolo 2 degli Atti degli apostoli partendo dal passo in cui si dice, con riferimento alla prima comunità cristiana: «Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere».
Due anni fa è stato approfondito, come argomento, “la Parola”; quest’anno “la frazione del pane” con i sacramenti e il prossimo anno verrà trattato appunto il tema “la preghiera”.
Sarà, in particolare, quella del Padre nostro a essere approfondita sotto molteplici angolazioni: biblica, teologica, comunitaria, liturgica, sociale e politica.