I lunedì del Buon Pastore: un tempo per approfondire i Sacramenti
Sono ricominciati "I lunedì del Buon Pastore", incontri formativi proposti dalla parrocchia di via Minio all'Arcella. Il percorso di quest'anno si propone di approfondire i sacramenti. Nel prossimo appuntamento, lunedì 27 marzo, si parlerà di matrimonio.
Lunedì 27 febbraio, parlando del battesimo, la parrocchia di Gesù Buon Pastore a Padova, ha ripreso "I lunedì del Buon Pastore".
Giunto alla sesta edizione, il ciclo di incontri di quest’anno ha come tematica i sacramenti. «Quando arrivai – afferma don Raffaele Sacco, il parroco - scrissi un piano pastorale parrocchiale che avesse come obiettivo la cura dei sacramenti, la formazione culturale e caritativa dei miei parrocchiani. Successivamente, tenendo presente gli orientamenti pastorali della diocesi e il piano pastorale della Cei (legato ai convegni ecclesiali), con il consiglio pastorale si è poi stilato un percorso quinquennale che si rifà al capitolo 2 degli Atti degli Apostoli quando si dice, riferito alla prima comunità cristiana: "Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere". Alla luce di questi orientamenti, ogni anno viene quindi proposto un tema diverso: l’anno scorso era "la Parola", quest’anno "la frazione del pane", con i sette sacramenti».
L’attenzione verso la formazione culturale dei laici, ha spinto la parrocchia di Gesù Buon Pastore ad attivare questo percorso la sera di alcuni lunedì dell’anno.
«Ci ponemmo la domanda di come leggere la realtà sempre più complessa, alla luce dell’essere cristiano – afferma Antonio Lombardi, membro della presidenza del consiglio pastorale e responsabile de "I lunedì del Buon Pastore" – Ci trovammo d’accordo nel vedere la parrocchia come una sorta di palestra in cui il cristiano si allena per poi affrontare le sfide che la società gli pone, così da saper dare ragione della propria fede. Quindi prese avvio questa iniziativa».
Ottima fin qui la risposta da parte dei parrocchiani.
«Ci auguriamo – continua Lombardi – che anche altre realtà parrocchiali possano intraprendere con coraggio percorsi simili di formazione cristiana, ciò sarebbe di grande arricchimento per le nostre comunità».
Il prossimo incontro sarà lunedì 27 marzo sempre alle 21, nella sala del consiglio parrocchiale di via Minio 19.
In tale occasione si parlerà del sacramento del matrimonio con la partecipazione di fra Francesco Panizzolo, canonista e giudice del tribunale ecclesiastico del Triveneto, e Chiara Mantovani, medico ed esperta di pastorale familiare.
Gli altri appuntamenti in programma: l'8 maggio sull’eucarestia; il 29 maggio sul sacramento dell’ordine; dopo l’estate si affronterà la confermazione.