La storia del Buon Pastore

La chiesa affidata ai Rogazionisti fu costruita nel 1969, a mezzo secolo dall'intuizione del loro fondatore, padre Annibale Maria di Francia, che aveva accolto l'invito dei padri dell'Arcella di aprire un orfanotrofio nel quartiere. Subito elevata a parrocchiale, la chiesa è stata recentemente oggetto di lavori di sistemazione.

La storia del Buon Pastore

È giovane la parrocchia intitolata a Gesù Buon pastore nel vicariato dell’Arcella.
La chiesa affidata ai Rogazionisti fu costruita nel 1969, ma la presenza della congregazione in città risale al 1915. In quell’anno padre Annibale Maria di Francia, fondatore dell’ordine canonizzato nel 2004, accolse l’invito dei padri dell’Arcella ad aprire nel quartiere un orfanotrofio, peraltro mai realizzato.
Nel 1917 arrivarono a Padova le suore Figlie del divino zelo, ordine fondato sempre da padre Annibale, per assistere negli ospedali i feriti di rientro dal fronte.

Nel 1948 i Rogazionisti giunsero nel rione e ripresero la costruzione di un istituto antoniano, che oggi ospita una scuola paritaria, e vent’anni dopo della chiesa progettata dall’architetto Costantino Forleo e dall’ingegnere Raffaele Boccuni.
Fu elevata subito a parrocchiale dal vescovo Girolamo Bortignon. Nel 2008 il portale d’ingresso e le entrate laterali furono sostituite da bussole in vetro, due anni prima era stato installato l’ascensore per l’accesso a disabili e anziani.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)