Simposio, è il titolo del ciclo di incontri organizzati per il secondo anno ad Albignasego, parrocchia di San Tommaso. Sei serate rivolte a un numero ridotto di partecipanti, caratterizzate da una cena insieme a un esperto della diocesi. Un clima informale che favorisce la partecipazione aperta e diretta, per trattare temi importanti che coinvolgono la fede. I prossimi appuntamenti sono per il 28 maggio e 5 giugno.
San Tommaso Apostolo fa parte del Vicariato di Maserà. La parrocchia conta circa 5.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa di circa il dieci/quindici per cento.
Documentata per la prima volta nel diploma dell’imperatore Berengario I del 918, Albignasego è stata a lungo patronato della famiglia marchesale Obizzi, a cui si devono i pregevoli affreschi dell'omonima cappella. La chiesa nuova, costruita a navata unica nel 1896, è stata consacrata nel 1912.
Vero gioiello conservato all’interno della chiesa di Albignasego è la cappella Obizzi, col suo prezioso ciclo di affreschi cinquecenteschi che narrano le storie di san Tommaso attribuibili a Stefano dall’Arzere.
I servizi della Difesa
Ottant'anni e non sentirli davvero! La San Vincenzo di Albignasego ha raggiunto l'importante traguardo lo scorso 21 febbraio e ha ricordato la benedizione ricevuta dal vescovo Agostini che, allora come il vescovo Claudio oggi, si trovava in loco per la visita pastorale.
Nella chiesa di San Tommaso è stato allestito il Quaresepio, uno scenario 'desertico' che durante il periodo quaresimale viene riempito, di domenica in domenica, con segni del vangelo. Accanto al Quaresepio, su cinque pannelli, vengono apposti dalla comunità i commenti ai 5 verbi della fraternità proposti dal centro diocesano.
Nuovo corso per il gruppo dei chierichetti. A San Tommaso la benedizione delle vesti e ora un incontro settimanale e un ritrovo mensile.
Un'esperienza originale: questo sono stati, per i partecipanti, gli esercizi spirituali vissuti in avvento nella parrocchia di San Tommaso in Albignasego. La testimonianza che ci ha inviato la parrocchia.
Il gruppo famiglie della parrocchia di San Tommaso di Albignasego riflette sugli 'Esercizi di fraternità': un'occasione di crescita umana e spirituale.
La parrocchia di San Tommaso ad Albignasego si prepara a festeggiare il santo patrono con una sagra ricca di iniziative, in programma dal 23 giugno al 3 luglio. Tanti gli eventi a misura di famiglia: dallo spettacolo teatrale al pomeriggio in maschera dedicato agli eroi dei fumetti. L'obiettivo è creare un'occasione di incontro tra i parrocchiani.
È sorta spontaneamente, a San Tommaso di Albignasego, l'idea di non abbassare il sipario sul presepe dopo la fine di gennaio. Quella "sosta con Gesù e in Gesù", che caratterizzava la rappresentazione natalizia come pure gli orientamenti pastorali della diocesi di Padova, prende vita quindi anche nei giorni della Pasqua.
La parrocchia di Santa Maria Annunziata, in collaborazione con le parrocchie di San Tommaso e Mandriola di Albignasego, propone una serie di incontri sul vangelo di Giovanni. Li guida don Andrea Albertin.
“Siamo tutti preziosi!” è la slogan che fino a domenica 3 luglio accompagna la comunità di San Tommaso di Albignasego. Dieci giorni di sagra dove la parola d’ordine è “insieme e accogliere tutti”.
Dal 26 giugno al 3 luglio la parrocchia di San Tommaso di Albignasego è in festa. Novità di quest’anno l’attenzione al bere responsabilmente, con cocktail analcolici preparati dai giovani dopo alcuni incontri con esperti sulle dipendenze.
E ci sarà anche la possibilità di visitare la bellissima cappella degli Obizzi, cuore storico della parrocchia (nella foto).