La storia di Alano di Piave
Il cristianesimo ad Alano era presente fin dall’alto medioevo: la decima papale del 1297 cita una chiesa intitolata a san Pietro soggetta alla pieve di Santa Maria di Quero. Durante la grande guerra, in cui Alano fu invasa dagli austriaci, chiesa e campanile furono seriamente danneggiati, ma subito restaurati.
Il cristianesimo ad Alano era presente fin dall’alto medioevo: la decima papale del 1297 cita una chiesa intitolata a san Pietro soggetta alla pieve di Santa Maria di Quero.
L’antica parrocchiale fu consacrata nel 1503 con gli altari dei Santi Pietro e Paolo e di San Martino, ma prima del 1535, come attesta la visita pastorale di quell’anno, Santissimo e fonte battesimale furono trasportati nella più centrale chiesa di Sant’Antonio abate.
La doppia titolarità dei santi Antonio abate e Pietro apostolo fu mantenuta fino alla seconda metà del Settecento, quando la chiesa di Sant’Antonio fu ricostruita (1760-1778) e consacrata (1792) a un unico patrono. Un secolo dopo venne aggiunto il campanile.
Durante la grande guerra, in cui Alano fu invasa dagli austriaci, chiesa e campanile furono seriamente danneggiati, ma subito restaurati.
Tra i luoghi sacri minori va citata l’antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Pietro apostolo, restaurata nel 2007.