Il Treno della salute del Cuamm: sette tappe venete
A Padova sosta al binario metropolitano fino al 19 novembre, il Treno della salute, iniziativa di Medici con l'Africa Cuamm e Regione Veneto, insieme a una cordata di realtà non profit e associazioni. L'obiettivo: promuovere il diritto alla salute in Italia. E in Africa.
Il Treno della salute di Medici con l’Africa Cuamm, tra il 16 novembre e l’8 dicembre, tocca tutti i capoluoghi di provincia del Veneto, per portare nelle stazioni ferroviarie attività di sensibilizzazione per tutti e laboratori didattici per i bambini sul tema della salute. L’obiettivo è creare un ponte tra Italia e Africa, ma sarà anche uno spazio di informazione e di consulenza aperto ai cittadini.
Per essere vicini a chi ha bisogno, sia in Italia che in Africa. Le tappe del treno sono Padova (16-19 novembre), Vicenza (20-22 novembre), Verona (23-26 novembre), Rovigo (27-29 novembre), Belluno (30 novembre-2 dicembre), Venezia Mestre (3-5 dicembre), Treviso (6-8 dicembre). Gli orari al binario sono dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 14 la domenica.
Controlli sanitari Per gli adulti è previsto un percorso di screening gratuito insieme al dipartimento di prevenzione del Veneto e all’associazione Amici del cuore. Si possono misurare peso, altezza e indice di massa corporea; pressione; colesterolo e glicemia; fare un elettrocardiogramma e valutare il proprio stile di vita. Dopo la prima fase di valutazione, si possono ricevere informazioni personalizzate e risposte a tutte le domande su un corretto stile di vita.
Laboratori per le scuole A bordo del treno, i bambini delle classi terze della scuola primaria possono accedere a laboratori didattici, insieme alla propria classe.
Una storia con l’Africa È il titolo del concorso di fumetti per i bambini delle classi terze delle scuole primarie del Veneto. Ogni classe proporrà una storia a fumetti che narri di un mondo fantastico guidato dai bambini, dove saranno loro a proporre soluzioni creative per contribuire a risolvere i problemi reali che si in
contrano in Africa.
Il Veneto con la Sierra Leone Il Treno della salute è un’iniziativa che nasce con il patrocinio della regione Veneto. La collaborazione tra regione Veneto e Medici con l’Africa Cuamm è di lunga data e ha portato, in seguito all’epidemia di Ebola in Sierra Leone, all’invio di un laboratorio attrezzato per le analisi mediche a Pujehun, dove il Cuamm opera.
Insieme per il diritto alla salute Il Treno della salute è un’iniziativa organizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con i Ferrovieri con l’Africa, le Ulss del Veneto, la direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria del Veneto e Caritas Veneto, con il sostegno di regione Veneto e Trenitalia Veneto e con il contributo di Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo e Musme (Museo di storia della medicina di Padova).