Anna Milanetto, da Brugine a Lund per studiare i tumori endocrini

Anna Caterina Milanetto, giovane specialista in chirurgia generale di Campagnola di Brugine, ha vinto il prestigioso concorso internazionale Sten Tibbling - per perfezionamento e ricerca sui tumori endocrini presso l’università di Lund (la più antica della Svezia) dove per sei mesi svolgerà ricerche e interventi in campo chirurgico-oncologico.

Anna Milanetto, da Brugine a Lund per studiare i tumori endocrini

Anna Caterina Milanetto, giovane specialista in chirurgia generale di Campagnola di Brugine, che lavora come assegnista di ricerca presso la Clinica chirurgica 1 dell’università di Padova diretta dal prof. Nitti, ha vinto il prestigioso concorso internazionale Sten Tibbling - per perfezionamento e ricerca sui tumori endocrini presso l’università di Lund (la più antica della Svezia) e dal primo febbraio è al lavoro per sei mesi nel reparto di chirurgia endocrina di questa città universitaria nel sud della Svezia, svolgendo ricerche e interventi in campo chirurgico-oncologico.

milanetto

Anna Caterina, nonostante la giovane età, ha già esperienze di ricerca oncologica e nel suo curriculum ha già vinto una fellowship europea (borsa di studio per ricerca clinica) due anni fa a Heidelberg (Germania), per ricerche nel campo della chirurgia pancreatica, quando era ancora specializzanda.
«Questo nuova opportunità – sottolinea Claudio Pasquali, docente universitario, chirurgo pancreatico e “tutor” di Anna Caterina Milanetto – ci rende senz’altro orgogliosi dei livelli di competenza raggiunti, e anche della capacità di raccogliere consensi internazionali; questo fa ben sperare per il futuro della ricerca di casa nostra».
Anna Caterina Milanetto è ben nota nella comunità di Campagnola di Brugine anche per il suo ultradecennale impegno ed entusiasmo dedicato ai due cori parrocchiali (Giovani e Piccolo coro).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: lund (2), brugine (6), Anna Milanetto (1), tumori (10), campagnola (3)