Al via i centri estivi Uisp: spazio di crescita, nella libertà d'inventare

Si svolgono quest’anno a Limena e a Campodoro i centri ludico-sportivi estivi organizzati dal comitato provinciale di Padova della Uisp. La proposta è rivolta soprattutto a bambini della scuola primaria o dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ma è aperta anche ai ragazzi fino ai 14 anni.

Al via i centri estivi Uisp: spazio di crescita, nella libertà d'inventare

Si svolgono quest’anno a Limena e a Campodoro i centri ludico-sportivi estivi organizzati dal comitato provinciale di Padova della Uisp.
Il primo, in collaborazione con l’associazione Cave canem sport, è ospitato presso la fattoria Bettella - Oasi naturalistica nel Tavello; è iniziato il 12 giugno e prosegue fino all’8 settembre con una pausa dall’11 al 28 agosto.
Il secondo è in programma dal 3 luglio al 4 agosto presso la scuola primaria Montessori di Campodoro.
La proposta è rivolta soprattutto a bambini della scuola primaria o dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ma è aperta anche ai ragazzi fino ai 14 anni.

Le iscrizioni possono avvenire di settimana in settimana entro il mercoledì precedente.
Per il tempo pieno il costo è di 100 euro settimanali per il centro di Limena, di 78 per quello di Campodoro, con agevolazioni per fratelli e periodi prolungati.

Uisp intende i centri estivi come spazi di accoglienza capaci di rispondere in modo flessibile alla eterogeneità dei bisogni sociali, educativi e ludici dei partecipanti, cercando di costruire un servizio orientato al benessere globale e al divertimento.

«Il nostro obiettivo prioritario – spiega Monica Fiorese, responsabile attività e progetti di Uisp Padova – è garantire un ambiente sicuro e stimolante, nel quale i bambini possano riconoscersi nelle proprie specificità e sentirsi liberi di cogliere tutte le occasioni di socializzazione, divertimento e crescita personale. Ogni anno un diverso tema fa da filo conduttore alle attività, consentendo di proiettare l’esperienza in una dimensione fantastica e suggestiva che appassiona e accresce il senso di avventura. Vogliamo suscitare curiosità e senso di appartenenza fin dal primo giorno di centro estivo, di modo che anche chi lo frequenterà solo per una settimana possa sentirsi pienamente protagonista».

I centri estivi Uisp prevedono laboratori creativi ed espressivi e varie tipologie di giochi: percettivo-motori, sportivi, di scoperta ed esplorazione, di strategia, di comprensione delle regole e di attenzione, individuali, collettivi e di cooperazione, ovviamente articolati in base alle diverse età dei presenti.
Tra i giochi motori, ad esempio, vengono proposte anche discipline innovative quali il parkour, lo slackline e la ginnastica con tessuti aerei.

Le attività sono spesso semi-strutturate

«Significa che l’iniziativa dei bambini e dei ragazzi e la presenza propositiva dell’educatore danno vita a sviluppi imprevisti e si modificano lasciando spazio a spontaneità e creatività. L’educatore, quindi, si pone al servizio del gioco per aiutare i singoli e il gruppo a giocare bene, nel senso di riuscire a progettare, condividere e far crescere il gioco stesso».

Ci si allena, insomma, ad accettare gli altri e i loro punti di vista, acquisendo abilità relazionali che, a mano a mano che si cresce, torneranno sempre più utili nelle dinamiche di vita quotidiane.

Le porte dei centri estivi aprono la mattina alle 8.
Si inizia con i giochi di movimento e, dopo la merenda, si prosegue con i laboratori: a Limena, questi includono attività con animali, in particolare di approccio ai cani, e nell’orto.
Dopo pranzo viene lasciato spazio al gioco libero e ad attività distensive e rilassanti, per esempio giochi di società, oppure ai compiti per le vacanze assistiti dagli educatori.

Per informazioni: 049-618058, 377-2102988 oppure attivita.padova@uisp.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: uisp (3), centri-estivi (7)