Francesco Bettella e gli atleti padovani premiati: il Sigillo della Provincia per i successi olimpici e paralimpici

L’atleta padovano Civitas Vitae Sport, Francesco Bettella, è stato insignito del sigillo della Provincia di Padova per i meriti sportivi alle Paralimpiadi di Parigi. 

Francesco Bettella e gli atleti padovani premiati: il Sigillo della Provincia per i successi olimpici e paralimpici

Nella sala del consiglio di Palazzo Santo Stefano, 13 atleti padovani sono stati premiati perché tra Olimpiadi e Paralimpiadi hanno portato la loro provincia a competere nel più importante palcoscenico sportivo al mondo. Per Francesco si tratta di un importante, e molto sentito, riconoscimento per i suoi successi di Parigi 2024 dove ha conquistato un bronzo nei 100 dorso e un argento nei 50 dorso.

«Vi stimo molto per i vostri successi – ha affermato il Presidente della Provincia, Sergio Giordani -. Non posso che ringraziarvi per aver onorato la nostra Provincia rappresentandola ai Giochi di Parigi. Quindi complementi e grazie, anche perché con il vostro esempio educate ai valori dello sport. Siate sempre “messaggeri dello sport”».

Per la Provincia lo sport non è solo competizione ma inclusione, fare sport è da sempre un modo per veicolare valori pulsanti per la società. Gli atleti olimpici e paralimpici sono la dimostrazione di quanto lo sport possa unire e trasmettere emozioni, insegnando a superare le difficoltà. Serve molta più educazione allo sport, come hanno sottolineato il presidente regionale del Coni Dino Ponchio e il delegato Coni Padova Enrico Boni. La cultura sportiva va diffusa soprattutto tra le persone con disabilità, come afferma il presidente del Cip Veneto, Ruggero Vilnai: «Non finiremo mai di riconoscere il merito sportivo dei nostri atleti, già solo partecipare ai Giochi è motivo di orgoglio, farlo vincendo una medaglia è la soddisfazione più grande che possa esserci. Essere sportivi è fare da esempio a tanti, comunicare che lo sport dà tanto specialmente a chi ha disabilità. Con il vostro esempio continuate ad avvicinare le persone allo sport».

 Ad essere premiati, oltre a Francesco, sono stati: Manuel Frigo, Martina Favaretto, Luca Chiumento, Paola Egonu, Catalin Tecuceanu, Fabio Balaso, Stefania Gobbi, Elisa Molinaro, Francesca Tarantello, Stefano Travisani, Andrea Borgato e Luigi Beggiato. Presenti anche i sindaci di Padova, Cittadella, Camposampiero, Trebaseleghe, Saonara, Correzzolo, Monselice, Solesino e Vò.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)