A Chronicae, a Piove dal 14 al 20 aprile, il romanzo storico è protagonista
Seconda edizione di “Chronicae”, festival internazionale del romanzo storico diretto da Matteo Strukul, che l’anno scorso ha portato in Saccisica molti appassionati in quattro serate allestite al teatro Filarmonica di Piove di Sacco, chiamando a parlare autori di fama internazionale come Valerio Massimo Manfredi, Jason Goodwin e altri.
Anche quest’anno, da giovedì 14 a mercoledì 20 aprile, con "Chronicae" il comune di Piove e l’associazione culturale Sugarpulp tornano a celebrare le radici storiche di una terra ricca di suggestioni legate al corso del tempo: dall’origine romana di tanti borghi fino al fiorire di torri e castelli medievali e ai fasti sei-settecenteschi della “civiltà delle ville” veneziane.
L’obiettivo del festival, ribadiscono gli organizzatori, è quello di valorizzare e spettacolarizzare la storia, la cultura e l’architettura della città di Piove e della Saccisica, trasformando un evento culturale internazionale in una festa da condividere con il territorio. Per questo il centro sarà animato da tavole rotonde su temi legati al romanzo storico, da confronti fra autori e differenti tradizioni letterarie, da spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e cene e degustazioni con menù tipici medievali, come quella che apre l’evento giovedì 14 alle 20 all’auditorium Giovanni Paolo II a cura del Ctg.
Al centro di ogni evento il fascino della storia e delle storie, partendo dalle pagine dei libri fino ad arrivare ai più moderni videogame, passando per il teatro e per la sfida dei più moderni ed avvincenti giochi di ruolo. Tra le star di primo piano che saranno ospiti del festival “Chronicae” il posto d’onore va senz’altro riservato a Tim Willocks, che presenterà sabato 16 alle 20.45 “L’Europa dei cavalieri: amore e guerra”.
Scrittori come Paolo Mieli, Antonio Pennacchi, Marcello Simoni, Patrizia Debicke van der Noot, Carlo Martigli e Luca Di Fulvio, autori di bestseller pluripremiati in Italia e all’estero, arricchiscono la proposta culturale che dà spazio anche al “Rinascimento al femminile” (sabato 16 alle 17.30). Alla luce dell’importanza che il romanzo storico ha rivestito nei programmi scolastici è apparso opportuno valorizzare il rapporto fra scrittori, corpo docente e alunni attraverso una grande tavola rotonda dal titolo “Historia magistra vitae” che si terrà sabato 16 alle 9.30 al De Nicola. Un’occasione unica per stimolare la curiosità dei ragazzi sarà anche fornita dagli eventi dedicati alla saga di Assassin’s Creed (sabato 16 alle 15) in attesa dell’uscita a fine anno del film interpretato da Michael Fassbender, e al gioco di ruolo Brass Age (domenica 17 alle 15.30), due realtà che negli ultimi anni hanno contribuito non poco ad avvicinare i più giovani al fascino senza tempo della storia.