Spiritualità e servizio nell'estate dei Comboniani
Con l’arrivo delle vacanze, puntuali anche quest’anno si presentano le proposte di spiritualità e servizio organizzate dai missionari comboniani. “Un’estate che fa per te...!” è il titolo che i religiosi hanno pensato per i campi estivi 2016, dove quel “per te” comprende più destinatari possibili e tanti luoghi del paese.
Oltre alle occasioni per gli adolescenti in corso in questi giorni a Palermo e a Varese, vi sono quelle per giovani dai 18 ai 30 anni, sia in Italia sia all’estero.
«Tra quelli all’estero, il campo vocazionale in Uganda conterà una decina di partecipanti della diocesi di Padova – spiega padre Davide De Guidi, responsabile del Gim padovano – e altri tre padovani si uniranno a quello in Terra Santa, che si svolgerà dal 31 luglio al 17 agosto».
Un campo itinerante internazionale, dedicato al tema della migrazione, toccherà simbolicamente le zone di Palermo, Agrigento e Lampedusa dal 17 al 25 luglio.
In Italia, un’esperienza di condivisione e servizio con rifugiati e migranti si svolgerà nella comunità “Percorso vita” di Este, dal 18 al 26 agosto.
«Il campo si chiama “Un’umanità in cammino... alla ricerca di un nuovo approdo” e permetterà a una ventina di giovani di vivere l’incontro con i loro coetanei immigrati, rifugiati e richiedenti asilo politico, ospiti della struttura – commenta suor Daniela Serafin, veneta di nascita, con alle spalle quindici anni di missione in centro America e ora in comunità nel napoletano, a Torre Annunziata – La mattina i ragazzi saranno impegnati nelle catechesi e in approfondimenti tematici, che vogliono facilitare il momento di convivenza e condivisione; nei pomeriggi, a gruppi misti, si uniranno agli ospiti svolgendo laboratori di musica, teatro, fotografia, pittura, giardinaggio. Il prodotto finale dei laboratori sarà presentato al termine della settimana. L’intento del campo è cercare di aiutare e far crescere le relazioni, per tentare di fondere gli orizzonti e creare un orizzonte comune, nel rispetto delle diversità».
“Riaccendere lo sguardo e il cuore” è il campo di spiritualità e informazione critica che si terrà a Carraia, in provincia di Lucca, dal 25 luglio al 1° agosto; “Insieme per costruire la convivialità delle differenze” quello di servizio voluto a Castelvolturno (Caserta), terra da decenni di alta concentrazione di migranti (1-8 agosto); “Leggere la bibbia a partire dai poveri” è la settimana biblica (17-24 agosto) organizzata “a casa” di padre Alex Zanotelli, nel quartiere Sanità di Napoli. E ancora vi è il campo di lavoro “In ascolto dei poveri e della fragilità del pianeta” a Gioia del Colle (Bari), dal 19 al 26 agosto, e la proposta di solidarietà presso la comunità La Collina di Serdiana, in provincia di Cagliari, (20-29 agosto).
Ma c’è spazio anche per chi ha più di 30 anni. «Abbiamo pensato a un campo itinerante a piedi sui luoghi del nostro fondatore Comboni, da Verona a Limone sul Garda – aggiunge padre De Guidi – È un percorso di montagna dove si potrà contemplare la bellezza del creato, riflettendo sui temi dell’enciclica Laudato si’, e visitando i siti che hanno ispirato tanti missionari e missionarie. Lo abbiamo intitolato “Pellegrini sulle orme del Comboni”: si svolgerà dal 5 al 14 agosto ed è aperto anche ai più grandi».
Informazioni e iscrizioni: missionari comboniani 049-8751056-8753415 e gimpadova@giovaniemissione.it