C'è ancora tempo per partecipare al Capodanno Caritas
Iscrizioni aperte fino al 27 dicembre sul sito www.caritaspadova.it per il Capodanno Caritas, organizzato con la Pastorale dei Giovani, che il 31 dicembre farà vivere un’esperienza tra festa e introduzione al volontariato. Tante le realtà sociali del territorio diocesano che hanno scelto di aprire le porte ai giovani.
C’è tempo fino al 27 dicembre per iscriversi al Capodanno di Caritas Padova, che per il quinto anno consecutivo permetterà a sempre più giovani, dai 18 ai 35 anni, di salutare l’anno nuovo sperimentando in prima persona la forza liberatrice del volontariato.
«Le iscrizioni stanno andando molto bene – anticipa Giorgio Pusceddu di Caritas – ma per gestire al meglio le esperienze di volontariato presso le tante realtà del territorio della diocesi che si sono rese disponibili, per noi è importante che i ragazzi si iscrivano al più presto».
I giovani si riuniranno la mattina del 31 dicembre nella palestra del seminario minore di Rubano per un primo momento di formazione e per un pranzo veloce.
Poi, si divideranno in gruppi e raggiungeranno i tanti luoghi della diocesi dove la loro presenza sarà preziosa. Già confermata, tra le destinazioni, la casa di riposo Casa Maran di Taggì di Sotto, il centro Mondo amico per l’accoglienza di donne, la comunità residenziale femminile per tossicodipendenti Il Colle, le comunità per persone a rischio di emarginazione di Casa don Carlo e Casa di Maria, oltre alle cooperative sociali Il Girasole e Morini Pedrina.
Tra i destinatari delle azioni di volontariato anche molte comunità residenziali per disabili: prima fra tutte l’Opsa di Rubano, ma ci saranno anche Il Biancoscopino, Raggio di Sole, Abitare il Tempo, La Barchessa e Il Glicine.
Uno sguardo anche ai migranti con le accoglienze del Gruppo R, e con la presenza significativa a San Siro per il capodanno dei richiedenti asilo della base di Bagnoli.
Alla sera, poi, tutti torneranno al seminario minore di Rubano per aspettare in allegria il 2017, più consapevoli, ma forse con il cuore un po’ più leggero.
«Sono contento che lo scacchiere si stia componendo molto bene – confida Giorgio Pusceddu – sono certo che sarà un’esperienza molto forte per chi vi parteciperà. La collaborazione delle tante realtà sociali è un bellissimo segnale di fiducia ai giovani».
Per le iscrizioni visitare il sito www.caritaspadova.it