San Lorenzo di Albignasego. D’estate la parrocchia non si dimentica delle famiglie
«È una bella sfida continuare a far festa in un momento di crisi! O si hanno delle buone ragioni, o lo si fa “per tirare su il morale”, oppure si è sconsiderati».
Così don Ruggero Marino, parroco di San Lorenzo di Albignasego, spiega la sua idea della sagra in un tempo fatto di incertezze e di difficoltà economiche. Di buone ragioni per ritrovarsi intorno alla sagra parrocchiale, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 10 agosto, come sempre ce ne sono molte. «Ritrovarsi insieme per far festa è segno chiaro che l’amore, la collaborazione, l’armonia, la pace, il rispetto, la gioia, il sorriso che in essa si respirano danno la forza per vincere ogni paura».
Sono queste le parole con le quali don Marino invita la comunità parrocchiale, e non solo, a partecipare con entusiasmo alla sagra: oltre al tradizionale stand gastronomico che funzionerà tutte le sere dalle 19.30, vengono proposte serate danzanti con band locali, giochi per i più piccoli, lotteria di beneficienza, oltre a una “inebriante” novità: “Bollicine sotto le stelle” con la degustazione all’aperto di vini doc della zona osservando le stelle cadenti.
Venerdì 10 agosto alle 19 sarà celebrata la messa solenne in memoria del patrono. Verso le 23.30 la festa si concluderà con lo spettacolo pirotecnico. Il ricavato della sagra finanzierà il restauro della chiesa, con la messa a norma degli impianti e la posa della pavimentazione.
Le iniziative estive non si esauriscono con la sagra patronale, anzi durante l’estate San Lorenzo pullula di vitalità, segno che l’attenzione della parrocchia verso i più giovani, a partire dai piccolissimi, non conosce giorni di vacanza.
Quest’anno, a giugno, si è svolta la prima festa della birra, un proposta realizzata interamente dal gruppo giovanissimi, costituitosi in gennaio, del quale fa parte già una ventina di ragazzi. Il denaro raccolto in quest’occasione permetterà di sistemare il campo da calcio a 5, dove in luglio si svolge tradizionalmente una “52 ore non stop” di calcio e beach volley.
Una iniziativa curiosa è quella dell’Atelier, che da giugno fino al 3 agosto è aperto ai ragazzi delle elementari e delle medie per proporre loro un intrattenimento davvero simpatico: ricamo, lavori con le perline, bricolage, ma anche il gioco del calcio, tutte attività nelle quali sono impegnati ugualmente maschi e femmine. La novità di quest’anno prevede la visita a tre parchi faunistici.
L’Atelier, gestito dal gruppo giovanissimi insieme a un équipe di adulti, impegna i ragazzi dalle 8 alle 12.30, con la possibilità di fermarsi per il pranzo ogni venerdì ed è stato sospeso solo per una settimana a metà luglio per il camposcuola che è svolto a Cesuna. Conclude la bella serie di attività estive una settimana dedicata al grest, dal 20 al 25 agosto.