Mosaico

In relazione a quanto avvenuto ieri pomeriggio in zona Città Studi a Milano, Caritas ambrosiana precisa che nel ritrovamento del cadavere di una neonata, avvenuto in un cassonetto gestito dalla cooperativa Città e Salute (che aderisce alla rete Riuse), non sono stati convolti operatori della cooperativa stessa. “Abbiamo appreso con sgomento dai media la triste notizia – commenta Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana –.

“Tutta la società ha il sacrosanto dovere di assumersi la responsabilità di predisporre tutti gli strumenti possibili per evitare che i più piccoli dei bambini, compresi quelli che non sono ancora nati, siano rifiutati, gettati, eliminati, scartati, esposti alla morte, abbandonati, soppressi. Non è accettabile che una società che si ritiene evoluta resti indifferente, limitandosi a dare la notizia come mero fatto di cronaca”: lo afferma oggi il Movimento per la vita, commentando il ritrovamento del corpicino di una neonata morta in un cassonetto della Caritas a Città Studi, a Milano. 

Dinanzi al solipsismo e all’individualismo imperante, dinanzi alle “soluzioni” distruttive della fecondità umana in un contesto culturale senza speranze, la rivoluzione Billings risponde con scientificità, servizio, condivisione umana e solidale per rendere all’uomo ciò che è dell’uomo e nessuno può toglierli la gioia del “Vero Amore”

A 15 anni dalla campagna “Assumiamoli!”, l'associazione tira le somme, lancia la nuova campagna “Forza, lavoro!” e guarda al futuro: “In 15 anni sempre più lavoratori con sindrome di Down assunti in azienda e in settori diversificati. Ma nei prossimi 15 anni, ci aspettiamo che i numeri aumentino: oggi circa il 13% ha un lavoro”

Il sottosegretario all'Economia e Finanze: "Nel decreto 13/2023 è stata introdotta un'importante novità in materia di Bilancio di Genere: a partire dal 2024 non sarà più basato sull'esercizio finanziario dell'anno precedente ma sarà preventivo"

Medici senza frontiere, in collaborazione con Baobab Experience e Villetta Social Lab, ha aperto nei quartieri Garbatella e San Lorenzo due sportelli di orientamento socio-sanitario rivolti a persone migranti e alla popolazione italiana e straniera in condizioni di marginalità che vivono o sono in transito nella città, per facilitare e supportare il loro accesso ai servizi del Sistema sanitario nazionale

Sulla differenza di stipendi tra uomini e donne, il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini richiama tutti, anche il Governo, a fare la propria parte. "C'è un tema di gender gap da recuperare in questo paese, è un problema veramente serio, con una differenza di salari che è troppo alta". Il governatore del Pd chiede inoltre "politiche per favorire le famiglie, le donne, le mamme"

Tina Anselmi. Partigiana, sindacalista, deputata e prima donna ministro della Repubblica italiana. La storica Alba Lazzaretto su "La voce dei Berici" traccia i contorni di questa “gigante” della politica italiana, alla quale si devono molte leggi sulla parità nel lavoro tra uomini e donne, il varo del Servizio sanitario nazionale e l’inchiesta sulla loggia P2 che ha fatto luce sua una delle trame italiane più intricate e oscure