Mosaico

Iniziativa di Lilt Milano Monza Brianza Aps e “A Casa Lontani Da Casa”, con il sostegno di Enel Cuore, unite in un progetto per accogliere e aiutare chi è costretto alla migrazione sanitaria. Ospitalità di pazienti e caregiver in strutture dedicate, totem informativi e mappe interattive accompagnano e orientano nella nuova quotidianità di chi è costretto per motivi di salute a rimanere lontano da casa

Nell’anno in cui si fregia del titolo di “Capitale europea dello sport”, Padova si vede attribuire un primato di cui può legittimamente andare fiera: tra le città italiane con più di 200 mila abitanti è infatti quella che spende di più per l’attività fisica dei suoi cittadini, ben 55,58 euro pro capite (il che significa uscite pari a 11.485.937,82).

"Assistiamo ad un aumento esponenziale di diagnosi di fobia scolare" per la quale gli adolescenti mettono inconsapevolmente in campo "una vera e propria rinuncia sociale", dice al Sir la responsabile dell'Area evolutiva dell'Itci. Tra “ansia da prestazione” e timore del fallimento, molti ragazzi abbandonano i licei. I docenti "intercettino il bisogno emotivo dello studente", l'indicazione dell'esperta. Ai genitori il consiglio di essere per i figli una guida "affettiva e educante" e di insegnare loro "il valore dell'impegno piuttosto che soffermarsi sul voto"

Dal blasonato liceo classico Berchet di Milano arriva l’ultimo allarme: i ragazzi cambiano scuola ad anno in corso, ma casi analoghi si registrano anche a Bologna e a Genova. Eraldo Affinati: "Se gli scolari dicono di sentire un’eccessiva pressione da parte degli insegnanti qualcosa non funziona, dal momento che l’aula non dovrebbe essere percepita come un campo di gara in cui vince il più forte, bensì come un luogo dove si realizzano imprese conoscitive da compiere nella fiducia reciproca"

Uildm interviene sulla tragedia familiare di venerdì scorso: ad essere ucciso, anche il figlio con disabilità. "Massimo aveva sì una malattia neuromuscolare, ma sapeva vivere appieno la sua vita. Laureato, sportivo, Massimo era persona coinvolta e attiva nella propria comunità. E non conta la presenza o meno di una carrozzina o di un respiratore"

Nella dimora rinascimentale di Luvigliano, in Comune di Torreglia, a lungo residenza estiva dei vescovi di Padova e ora patrimonio del Fai, il pubblico potrà trascorrere le festività pasquali immerso nel paesaggio dei colli Euganei in dialogo con pittura e architettura.

Giovedì 13 aprile alle 18 nella sala grande del Centro universitario di via Zabarella a Padova, l’ex presidente del Senato Marcello Pera presenterà il suo ultimo libro Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo (Morcelliana, 2022) in una tavola rotonda organizzata, oltre che dal centro, dalla Facoltà teologica del Triveneto e dal Centro interdipartimentale di ricerca in filosofia medievale e dal Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova.

Torreglia Inaugurata il 25 marzo la “casa” di una storia di famiglia e di un’impresa che dura da oltre duecento anni portando in tutto il mondo liquori e confetture

Si è conclusa oggi, con il rientro in Italia dei 30 furgoni, la carovana della pace della Rete #StopTheWarNow. Ultima tappa, dopo Odessa e Mykolaiv, la città di Kherson dove ancora russi e ucraini si combattono da una sponda all’altra del fiume. Gianpiero Cofano, coordinatore della Rete: “Siamo l'Italia che non vuole rimanere indifferente. Che ha a cuore il destino di pace di questo Paese. Chi è venuto qui, lo ha fatto per dire all’Italia di non dimenticare il popolo ucraino, per esprimere solidarietà e vicinanza, per spingere i nostri politici a lavorare per i negoziati. Noi siamo convinti che la pace è frutto anche di una spinta che viene dal basso”