Mosaico

È iniziato oggi il progetto “Sentiero scuola”, una tre giorni zaino in spalla lungo i sentieri dell’Umbria. Ma l’anno prossimo con “Strade Maestre” 240 giorni di apprendimento scolastico fuori dalle aule

In attesa dell’inizio ufficiale del Grande Festival, martedì 16 maggio alle 21.00, la XVI Edizione di Corti a Ponte, Festival internazionale di cortometraggi di Ponte San Nicolò, invita gli spettatori ad un viaggio alle origini dell’arte cinematografica con uno spettacolo “tra terra, mare e cielo”.

Se la gestione dell’atrofia muscolare spinale è a volte complessa di per sé, la questione si complica nelle situazioni di emergenza. Proprio dalla necessità di saper affrontare queste fasi, l’alleanza delle competenze multidisciplinari di Famiglie Sma, Centri Clinici NeMo, Simeu e Simeup ha portato alla stesura del primo vademecum per gestire l’atrofia muscolare in medicina d’emergenza e urgenza

La Fondazione: “La Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra oggi rappresenta un’occasione per valorizzare il prezioso contributo fornito dagli operatori nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e in particolare nel supporto, la cura e l’assistenza delle persone con disagio psichico. Il dialogo quotidiano tra gli infermieri e i pazienti è decisivo nei reparti ospedalieri Spdc”

Daniela Barbaresi (Cgil nazionale) e Serena Sorrentino (Fp Cgil). “Non servono nuove Rems per i ‘folli rei', occorre invece evitare pregiudizi che alimentano stigma e negano dignità garantendo in ogni caso il diritto alla salute e alle cure. Occorre soprattutto potenziare i Dipartimenti di salute mentale e i servizi sociosanitari, incrementarne le dotazioni organiche, garantire progetti personalizzati”

La portavoce del Forum Terzo settore, Vanessa Pallucchi, commenta i dati Istat: “Attraverso la prossimità alle persone, il Terzo settore risponde ai bisogni sociali, di welfare, di sviluppo delle comunità nel nostro Paese. E lo fa continuando a crescere, seppure a un ritmo più contenuto rispetto agli anni passati, sia nel numero di enti che nel numero dei dipendenti occupati”