Mosaico

Erede della creatività nell’attivismo culturale con Luther Blissett, una laurea in Storia a beneficio delle “storie oblique” del collettivo Wu Ming, all’anagrafe è Roberto Bui di 53 anni con la provincia ferrarese nel sangue.

A Padova, il 5 maggio 2023, a cavallo della presentazione di Ufo 78 (Einaudi) alla libreria La formadelibro con il reading spettacolare da Stria in Piazzetta Gasparotto, regala un’originale riflessione sul lavoro.

Una pubblicazione “storica”, un’opera unica nel suo genere, che contribuisce con coraggio e senza alcun filtro a fare verità di uno dei momenti più drammatici del ventesimo secolo: la dittatura militare argentina, con il suo lascito di violenza, morte, desaparecidos. Un frutto tangibile della volontà di trasparenza del Vaticano e della Chiesa argentina, con la messa a disposizione dei propri archivi. E, proprio per questo, un’opera senza precedenti, dato che mai il Vaticano aveva messo a disposizione dei ricercatori i propri archivi in tempi così ravvicinati rispetto ai fatti

Galileo Festival L’edizione numero 11, dal 19 al 21 maggio, si focalizza sulle sfide del mondo, tra robotica, space economy e movimenti. Il futuro è qui

Tredici comuni del Padovano interessati dagli interventi, oltre quaranta grandi murales da realizzare e trentuno artisti (di cui otto donne) coinvolti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Olanda, a cui si aggiungono i ragazzi della 4e del liceo artistico Modigliani di Padova, chiamati a dipingere su una facciata della propria scuola un’opera sviluppata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

L’ importanza della lettura per la difesa contro le ingiustizie e gli ostacoli, ma anche come strumento di resilienza e di
amore verso sé stessi: è questo l’indirizzo della tredicesima edizione de “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura assieme al ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Con un focus sul ruolo dell’Europa nella grande sfida fra Stati Uniti e Cina, Romano Prodi sarà l’ospite – mercoledì 10 maggio a Padova – del terzo incontro di “Segnavie - Lo Stato e noi”, il ciclo di conferenze aperte al pubblico promosso da Fondazione Cariparo e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova.

Pietro Barbieri (Cese): “Per spiegare cosa sia la Giornata dell'Europa, dobbiamo ricordarci che l'Europa non è solo fondi e finanziamenti, ma molto di più: l'Europa è il riconoscimento dei diritti e dell'inclusione delle persone con disabilità. Difendere l'Europa significa difendere questi diritti”