Francesco ritorna in Asia. Sri Lanka e Filippine
Papa Francesco è atterrato nella mattinata di martedì 13 gennaio a Colombo, capitale dello Sri Lanka, dopo dieci ore di volo. Dopo la cerimonia di benvenuto, a causa del ritardo accumulato il pranzo previsto con i vescovi locali è saltato.
Evento centrale di mercoledì 14 è la cerimonia di canonizzazione di Giuseppe Vaz, primo beato dell’India e missionario nell’antica Ceylon dove nel Settecento tradusse il vangelo in cingalese e tamil, quindi giovedì 15 nel pomeriggio, il Santo padre lascerà l'isola per recarsi nelle Filippine. Per venerdì 16 è quindi prevista la celebrazione della messa nella cattedrale dell’Immacolata Concezione a Manila, mentre e per il pomeriggio l'incontro con le famiglie del paese.
Sabato 17 gennaio è in programma l’incontro a Tacloban con i superstiti del catastrofico tifone Haiyan, che nel novembre di un anno fa ha fatto ottomila vittime tra morti e dispersi. Papa Francesco celebrerà la messa, quindi rientrerà a Manila, dove domenica 18 gennaio concluderà la visita nelle Filippine incontrando i giovani e presiedendo la messa al “Rizal Park” di Manila.