Sir2: un nuovo cantiere su via San Marco.
Per la realizzazione delle piattaforme tranviarie del Sir2 Rubano -Vigonza, partirà questa settimana un nuovo cantiere su via San Marco, di fronte alla Kioene Arena che dà il via ad una fase di grande trasformazione nell’area di Padova Est che va da via Einaudi, dove verrà realizzato il collegamento per il nuovo ospedale, fino a Vigonza, passando per Ponte di Brenta, dove i lavori sono programmati per la prossima estate.

Nello specifico si parte dall’intervento su via San Marco, lato nord, nel tratto compreso tra via Ponticello ed il raccordo Ezio Franceschini.Per realizzare questo cantiere, a partire dai prossimi giorni e fino a luglio circa, verrà chiusa al traffico veicolare la prima corsia di destra in direzione centro e verranno lasciate libere per la circolazione due corsie, una per senso di marcia.Successivamente, da luglio a ottobre circa, il cantiere si sposterà sul lato sud, dove proseguirà lasciando sempre due corsie, una per senso di marcia.È stata prevista una viabilità alternativa per alleggerire via San Marco che verrà opportunamente indicata, con l’utilizzo anche di pannelli a messaggio variabile. (vedi planimetria allegata). In questo periodo è prevista anche la sospensione di una fermata del trasporto pubblico locale su via San Marco.In zona insiste però un altro intervento, ovvero quello di competenza dell’azienda Tecnomat, che sta realizzando il suo nuovo punto vendita nell’area compresa tra il raccordo Franceschini e la tangenziale.Nelle scorse settimane, nell’ambito della Cabina di Regia organizzata dal Comune di Padova, si son tenuti diversi incontri per armonizzare gli interventi e unire le necessità delle singole imprese con l’obiettivo di coordinare i lavori e impattare il meno possibile sull’ordinaria viabilità.Gli interventi per la realizzazione di Tecnomat, che stanno per entrare nel vivo, prevedono infatti nelle prossime settimane anche la chiusura temporanea del raccordo Ezio Franceschini per completare la realizzazione della nuova viabilità di accesso alla struttura, ovvero il rifacimento di via Franceschini e il lato sud della rotatoria in corrispondenza del cavalcavia Darwin. Il lato nord è già stato realizzato e verrà riaperto quando inizieranno i lavori sul lato sud, che è in corrispondenza del raccordo.Indicativamente questo intervento inizierà a metà aprile e durerà fino a dopo l’estate.L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “L’area di Padova est subirà nei prossimi mesi una grande trasformazione e questo è uno dei tasselli di questo percorso. La linea Sir2 qui intercetta alcuni tra i principali poli attrattori, basti pensare al nuovo polo ospedaliero. Intervenire in quest’area non è semplice, si tratta di una delle direttrici più trafficate della città e la programmazione di questi cantieri ha richiesto uno sforzo aggiuntivo per coordinare i lavori della linea con gli investimenti privati in zona. Non solo, abbiamo programmato questi lavori in maniera tale che alcuni interventi sui sottoservizi vengano compiuti contemporaneamente. Voglio un’altra volta ringraziare chi quotidianamente è impegnato nel trovare le migliori modalità per ridurre al minimo l’impatto dei lavori sulla città. La circolazione su via San Marco rimarrà a doppio senso ma sono stati individuati dei percorsi alternativi che verranno opportunamente segnalati fin dalle tangenziali, con l’obiettivo di sgravare via San Marco. Come dico sempre, realizzare contemporaneamente due linee di tram ha un impatto che non può essere azzerato, ma il nostro impegno per ridurlo è minimo e si avvale di una grande collaborazione da parte di tutte e tutti.”