San Bellino in festa dal 27 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno. Per un Bene rivolto a tutti
San Bellino. Ritorna la festa della comunità per due fine settimana: 27-29 maggio e 2-5 giugno. «C’è il desiderio di rivederci – sottolinea don Marco Galletti – e di dire al territorio che ci siamo»
Dopo due anni di pausa forzata inizia la stagione delle sagre e delle feste comunitarie. Ad aprire le danze nel vicariato dell’Arcella è la parrocchia di San Bellino in Padova, che per due fine settimana consecutivi – dal 27 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno – torna a rallegrare con alcune proposte gastronomiche, senza trascurare l’aspetto religioso e comunitario. «La festa di quest’anno è una ripartenza in tutti i sensi – spiega Stefano Bacchi Lazzari, uno degli organizzatori – E quando si riprende non si riparte dal punto in cui ci era fermati, ma si ricomincia ogni volta da capo»
Proprio per ripartire in sicurezza, con un occhio attento anche alle finanze della parrocchia, quest’anno non è prevista la presenza di band musicali o di eventi che rischino di creare assembramenti. «C’è, da parte nostra, il desiderio di rivederci, di dire anche al territorio che ci siamo, e ciò che facciamo non è solo finalizzato a noi stessi, ma a un Bene capace di coinvolgere e di attrarre chiunque – osserva il parroco, don Marco Galletti – C’è poi il bisogno di riallacciare relazioni e collaborazioni anche all’interno della comunità, in quanto la sagra unisce tutti, di qualsiasi gruppo o non gruppo. Anche questo momento vuol essere un risveglio per continuare a camminare insieme». Venerdì 3 giugno alle 21 in chiesa sarà organizzata una maratona pianistica in ricordo del prof. Alberto Crivellari, docente dell’indirizzo musicale della scuola media Briosco, scomparso all’improvviso. Sabato 4, alle 19 all’aperto, si terrà un concerto organizzato dai cori parrocchiali, dove si esibiranno i ragazzi e i docenti dell’indirizzo musicale della scuola Briosco. «Un’occasione unica per questi giovani, che nei due anni di pandemia non hanno potuto esibirsi a causa delle restrizioni, ma anche un’altra importante opportunità di ricordare un collega di grande umanità e spessore» commenta Marta De Zotti, direttrice dei cori parrocchiali. All’interno dell’unità pastorale all’Arcella, la parrocchia della Santissima Trinità organizzerà la sagra dal 10 al 19 giugno; la parrocchia di San Filippo Neri, invece, dal 22 al 26 giugno. Tutto questo sarà possibile grazie al prezioso aiuto di numerosi volontari, circa 150, dai 16 ai 70 anni, appartenenti a Noi associazione e non solo. In questi giorni, c’è la possibilità di iscriversi al grest, che si svolgerà negli spazi della parrocchia di San Bellino, dal 13 al 17 e dal 20 al 24 giugno. Dal 27 giugno al 29 luglio, a San Filippo Neri ci saranno i centri estivi. Nel corso dell’estate, poi, saranno organizzati altri eventi rivolti alla comunità, come serate in compagnia, un’allegra anguriata e appuntamenti con il cinema all’aperto.