Come valutare gli studenti con la didattica a distanza? Mercoledì 8 e giovedì 9 un webinar della Fidae
L’emergenza che stiamo vivendo ha imposto modalità nuove di fare scuola, in particolare con la cosiddetta “Didattica a distanza”. È un obbligo morale perché è il modo che noi abbiamo in questa fase di tener fede al patto educativo stipulato con le famiglie; ed è un obbligo imposto dalla normativa ministeriale. Ma come valutare il lavoro che stanno svolgendo i ragazzi? La Fidae ha organizzato due webinar, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado.
Due webina, l'8 aprile e in replica il 9 che riguardano la tematica: “Didattica a distanza e valutazione tra funzioni didattiche, relazionali e certificative. Cosa valutare, perché e come”, tenuti da Dino Cristanini, esperto di sistemi informativi
La FIDAE già da tempo ha attivato nel proprio sito una sezione con notizie, indicazioni tecniche ed esperienze a cui attingere per prendere spunto sulle differenti modalità di didattica a distanza attivabili. E' stata effettuata anche una rilevazione online sulle modalità di attivazione della didattica a distanza delle scuole, facendo seguire alla rilevazione degli incontri in videoconferenza con i referenti delle scuole. Da questi incontri sono emerse le esigenze di supporto di cui le scuole hanno bisogno.
Fra queste c'è sicuramente il tema della valutazione. Nel corso delle settimane però verranno trattai anche altri temi, sempre tramite webinar.
I due webinar sulle valutazioni sono previsti per mercoledì 8 aprile (il primo turno però è già al completo per questo è stato aggiunto un secondo appuntamento GIOVEDì 9 APRILE ORE 10)
– Ore 16: SCUOLA DEL PRIMO CICLO (scuola primaria e secondaria di I grado) al completo
– Ore 17.30: SCUOLA DEL SECONDO CICLO (scuola secondaria di II grado).
Per partecipare è necessario registrarsi al link:
https://iscrizioni.fidae.it/valutazione-webinar-fidae-8-aprile/
Dopo la registrazione, arriva una comunicazione di accettazione dell’iscrizione e il link a cui accedere per seguire i webinar.
Per ogni informazione è possibile contattarci a info@fidae.it .