Obbligo di green pass? Provvedimenti legittimi
C’ è una storiella simpatica e autoironica tra gli ebrei ultraortodossi che considerano il cane un animale impuro: «Se vedi un uomo con un cane, o l’uno non è un ebreo o l’altro non è un cane». Le due cose – l’ebreo e il cane – non possono stare insieme.
![Obbligo di green pass? Provvedimenti legittimi Obbligo di green pass? Provvedimenti legittimi](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/obbligo-di-green-pass-provvedimenti-legittimi/4629425-1-ita-IT/Obbligo-di-green-pass-Provvedimenti-legittimi_articleimage.jpg)
E il rispetto ossessivo del principio giuridico costringe, in alcuni casi, a negare anche la realtà dei fatti. Un processo argomentativo non dissimile da questo è alla base delle posizioni di chi considera le disposizioni attuali contro la pandemia – e l’obbligo del green pass in particolare – come un abominio costituzionale che andrebbe a ledere il principio supremo della libertà personale.Non c’è dubbio che, preso in sé e isolato dal contesto, l’obbligo imposto a ciascuno di noi di esibire un certificato...