Fatti

Vigilia di apertura delle scuole, ma non per tutti. Elaborazione della Fp Cgil su dati Istat: disponibili 24 posti per cento bambini, ancora ben al di sotto da quel 33% fissato dall'Ue. "Necessario invertire la rotta sugli investimenti sul personale, attraverso nuove assunzioni, percorsi di riqualificazione e rinnovo del contratto nazionale"

Dopo il calo di decessi registrati negli ultimi 15 anni, i numeri tornano a salire. Nel 2018 sono 334, contro i 268 del 2016. Online una mappa aggiornata con i dati del 2019: tra gennaio e agosto 157 decessi, altri 57 i casi sospetti, oltre 100 i ricoveri

La Regione distribuirà 5 mila kit di autoanalisi sulla presenza dell’oppiaceo sintetico che negli Stati Uniti ha già fatto migliaia di vittime, tra cui lo chef stellato Andrea Zamperoni. Le prime morti anche in Italia. Giancane: “I consumatori devono avere strumenti per tutelarsi”

Tensione alle stelle tra Israele e Iran che coinvolge anche Libano, Siria e Iraq. Droni abbattuti, raid aerei, attacchi a obiettivi militari: siamo davanti solo ad una pericolosa escalation militare o davvero si può parlare di conflitto tra Israele e Iran? Lo abbiamo chiesto a Matteo Bressan, docente di Relazioni internazionali presso la Lumsa, analista e componente del Comitato Scientifico del Nato Defense College Foundation

Un reportage da una delle frontiere più calde del pianeta quella tra Venezuela e Colombia, da sempre attraversata non solo dalla gente comune, ma anche da contrabbandieri, trafficanti e guerriglieri. Il racconto "sul campo" di Rina Mazuera, sociologa dell’Università cattolica del Táchira: “Si leggono tante cose – dice al Sir – ma quello che si vede in presa diretta è un’altra cosa”.

Giuseppe Conte ha ricevuto dal presidente della Repubblica l’incarico di formare il nuovo Governo. “Non sarà un governo ‘contro’. Sarà un governo ‘per’: per il bene dei cittadini, per modernizzare il Paese, per rendere la nostra nazione più giusta, più solidale, più inclusiva“. Partono le consultazioni

Il Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile in conseguenza della contaminazione da sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS) delle falde idriche dei territori delle Provincie di Vicenza, Verona e Padova, dr. Nicola Dell’Acqua comunica di avere effettuato un sopralluogo a Belfiore per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla realizzazione dei nuovi acquedotti previsti per portare acqua pulita nei territori colpiti dall’inquinamento da PFAS.

L’Ulss 6 Euganea rende noto che si sono verificati due casi di Febbre Dengue in viaggiatori di 32 e 29 anni provenienti dal Messico dove è in corso un’epidemia. I soggetti, che avevano effettuato il viaggio insieme ad altri, sono rientrati in Italia il 20 agosto e hanno iniziato ad accusare febbre a partire dal 23 agosto.

Il primo ministro britannico forza la mano e chiude la Camera dei Comuni per bloccare ogni azione parlamentare volta a evitare il "no deal". Johnson chiama in causa la Regina. Le opposizioni gridano al "golpe costituzionale". L'arcivescovo anglicano Welby annuncia la partecipazione a un’assemblea di cittadini sul Brexit. L'Unione europea, con i suoi Stati membri, osserva con preoccupazione gli eventi di Londra, ma ormai il legame tra i 27 e l'isola è compromesso

Sale la tensione nella Striscia di Gaza dove si susseguono lanci di razzi contro Israele che risponde bombardando postazioni militari di Hamas. Le condizioni della popolazione, due milioni di persone, sono drammatiche. "I gazawi sono in mezzo a due conflitti: Hamas contro Israele, Hamas contro Fatah. Non hanno nessuna speranza di futuro" si legge in un articolo nell'ultimo numero di Italia Caritas (IC) che dedica ampio spazio a quanto accade nella Striscia. L'appello di Caritas Gerusalemme: “Porre fine all'embargo. La violenza non può essere la soluzione”