(Bruxelles) La presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dato oggi il suo consenso al progetto di elenco di commissari designati che le è stato fornito dal Consiglio dell’Unione europea.
Fatti
Nel discorso con cui si è presentato alla Camera per il voto di fiducia, Giuseppe Conte ha voluto subito marcare una differenza rispetto al metodo del “contratto” che aveva finito per ingessare il lavoro dell'esecutivo giallo-verde. Il Presidente del Consiglio ha insistito molto sul carattere di “ampio respiro”, di “lungo periodo” del programma del governo
Aumentano in Veneto i posti di lavoro a tempo indeterminato, in particolare per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato. Ad analizzare i dati del primo semestre 2019 è lo studio dell’Osservatorio di Veneto Lavoro.
Il bando 2019 prevede 39.646 posti, erano 53.363 nel 2018. "Enti esclusi in interi territori regionali". Appello al nuovo governo: "La legge di stabilità 2020 stanzi fondi adeguati"
Il 16 settembre parte il bando per le case popolari a Milano. Ma la nuova legge prevede per i più poveri (Isee sotto i 3000) un “attestato di indigenza” e la presa in carico dei Servizi Sociali del Comune. Nessuno è attrezzato a farlo
L'Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, da poco nominato arcivescovo e nunzio apostolico, guida il Sir in visita all'organizzazione con sede a Strasburgo e che raccoglie 47 Stati membri di tutto il continente. Fondato nel 1949, il Consiglio promuove democrazia, stato di diritto e diritti umani che tutela attraverso la Corte
Il Veneto ha recuperato i livelli occupazionali del 2008, prima della grande crisi. Ma i dieci anni trascorsi tra grande recessione e ripresa hanno profondamente modificato le caratteristiche del mercato del lavoro.
Al di là dei buoni propositi su cui sarebbe difficile dissentire, ci sono però delle sottolineature e degli impegni più specifici che segnano l’identità programmatica del nuovo esecutivo e in alcuni casi marcano le differenze con il governo precedente
Carrie Lam ritira il contestato emendamento alla legge sulla estradizione. Un tentativo disperato per riportare ordine e tranquillità ad Hong Kong dopo 13 settimane di scontri e violenze. Ma i “Guardians” promettono di non cedere fino a che tutte le 5 richieste non siano accolte. Ed Edwin Chow, della Federazione degli studenti cattolici, lancia appelli: “A Carrie Lam perché ricordi la sua identità di cattolica e di serva di Dio. Alla polizia di Hong Kong, perché seguano non solo gli ordini, ma anche i loro cuori. E infine ai giovani cattolici del mondo: per favore, pregate per Hong Kong e in solidarietà con noi”
“Il Brexit senza accordo il 1º novembre 2019 resta un esito possibile, seppur non auspicabile”, con “perturbazioni per cittadini e imprese considerevoli e conseguenze economiche gravi”.
Dei 21 ministri, dieci sono espressione del M5S, nove del Pd, uno di Leu (la cui piccola rappresentanza è però decisiva al Senato) e la lista si completa con un tecnico in un ruolo di primissimo piano, quello di ministro degli Interni.
Ecco la lista dei ministri che comporranno il Governo guidato dal prof. Giuseppe Conte:
La neurologa Amalia Bruni è la responsabile del centro di neurogenetica di Lamezia Terme e, insieme al suo gruppo di ricerca, nel 2009 ha realizzato il primo studio al mondo “porta a porta” sulle demenze frontotemporali. Dal 13 al 15 settembre sarà a Treviso per l'Alzheimer fest
Gli specializzandi veneti anticiperanno il loro approdo in corsia per contrastare la carenza di medici che attanaglia il sistema sanitario regionale.
Lo scorso 1° luglio è entrata in vigore la legge regionale 39 del 2017 che riscrive la normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica. Alla base della riforma ci doveva essere una maggiore equità sociale e la possibilità di assicurare le entrate necessarie alla gestione e manutenzione degli alloggi.